Vai al contenuto
×

Ancora Italiano: "Gran risposta dei ragazzi. Quarta ha qualità enormi. Mina? Anche responsabilità sua"

3 min di lettura

Le parole del tecnico viola: "L'Atalanta arriverà ancora tra le prime 6. Sono convinto che Nzola e Beltran si sbloccheranno"

Parla così Vincenzo Italiano in sala stampa dal Franchi, dopo la vittoria contro l'Atalanta: "Bonaventura ha ribadito che siamo stati male per la sconfitta di Milano, anche se l'Inter in questo momento è imbattibile, ingiocabile.

Ma oggi è stata la vittoria dell'orgoglio, del carattere. Non volevamo uscire dalla partita, abbandonando la contesa nel momento di difficoltà. Oggi una volta sotto e una volta raggiunti non abbiamo mollato, anzi. Sapete quanta gioia mi dà vedere i gol dei subentrati, come Kouame.

sponsored

Mi ha fatto star male la sconfitta di San Siro, gran risposta da parte dei ragazzi". LA FESTA SOTTO LA FIESOLE. "Ci tenevamo tantissimo a ripartire, avevo detto che la Fiorentina non era quella vista a Milano. Quando fai delle promesse cerchi sempre di mantenerle.

Contro una squadra forte, che arriverà tra le prime 6 anche quest'anno. Hanno giocatori di altissimo livello. Ma la reazione è stata fantastica. Abbiamo avuto un incontro con i ragazzi della Fiesole, mi è piaciuto quello che ci siamo detti.

sponsored

Oggi mi sono sentito chiamare, sono andato sotto la curva con grande rispetto verso di loro, ci incitano dall'inizio alla fine". BIRAGHI A DESTRA. "Mettere dentro un giocatore di esperienza, che conosce bene le pressioni dell'Atalanta, non potevamo concedere il minimo errore agli avversari.

sponsored

La scelta è per questo". CARATTERE. "Mi porto dietro la grande voglia dei ragazzi di far vedere l'opposto di quello che c'era stato a Milano. Bene, perché vuol dire che c'è orgoglio. Festeggeremo fino a stasera, poi penseremo al viaggio della Conference, a cui teniamo tanto.

Ci saranno avversarie attrezzate anche quest'anno". RISCATTO QUARTA. "Quarta fa parte dei cinque difensori centrali, con Mina infortunato dei quattro. Insieme a Comuzzo, Ranieri e Milenkovic. Cerchiamo di tenerli tutti coinvolti.

Il Chino ha grandi qualità, come tutti difettucci da limare. Ma quando entra concentrato gioca partite così. Lui per primo deve capire che ha qualità enormi, può diventare un giocatore importante se non stacca la spina. Ha piede, la prende sempre su palla inattiva.

Oggi ha fatto gol, ci ha permesso anche lui di vincere la partita. Deve sapere che se è qui viene preso in considerazione come tutti gli altri. La maglia da titolare ci si gioca in allenamento". MINA. "Con Mina era stato fatto un programma per metterlo nelle condizioni di non aver ricadute, di non farsi male.

Ha una stazza importante, piano piano lo stavamo vedendo più in condizione. Lui si sentiva molto bene, ha fatto la prima gara con la Nazionale e posso dire: c'è anche un po' di responsabilità sua. Doveva alzare bandiera bianca, dire di non giocare la seconda gara.

Poi è la Nazionale, dire di no è sempre qualcosa di molto pesante. Se l'infortunio arriva all'80', ci può stare, se arriva al 20' vuol dire che eri cotto già alla prima partita e la seconda non potevi giocare. Peccato, ci dispiace, perdiamo un giocatore importante.

Lo aspettiamo presto, anche se non è una cosa semplice e veloce". NZOLA. "Deve proporre le sue caratteristiche, l'attacco alla profondità, far salire la squadra, farci giocare bene. E fare gol. Sono convinto che lui e Beltran stanno soffrendo, perché vivono per il gol.

Ma sanno che lavorare la squadra è la cosa più importante, sono certo che si sbloccheranno. Uno porta fisicità, forza e profondità, l'altro capacità nello stretto, guizzo, tecnica. E Beltran sul terzo gol ha fatto un gran lavoro.

Capisco che gli attaccanti vivono per il gol, ma siamo solo all'inizio. Sono convinto che si sbloccheranno, poi avranno la mente più sgombra".


Lascia un commento