Connect with us

Rassegna Stampa

Italiano-Gasperini: così diversi, così uguali. La chiave di tutto è sempre l’attacco

Il tecnico nerazzurro mai amato a Firenze, viste le tante polemiche alzate negli anni. Assetti diversi in difesa, ma stesso calcio d’attacco

Una lunga vigilia, quella di Fiorentina-Atalanta, complice la pausa per le nazionali. Negli ultimi anni questa sfida ha assunto contorni decisamente più marcati. Se da una parte il percorso dei nerazzurri è stato in crescendo, dall’altro spesso proprio il club orobico è stato indicato come possibile ‘modello’ per la Fiorentina. E non sono mancati scambi dialettici a distanza, soprattutto con Gasperini protagonista che da queste parti non è amatissimo, scrive La Nazione.

IDENTITA’. Italiano e Gasperini, così diversi, ma così uguali, come nel raggiungere il risultato con una precisa identità di gioco. Gasperini non è uno che smussa l’angolo, Anzi. Spesso lo rende più acuto. Tutti ricordano le polemiche per Chiesa e arbitraggi che sono andate avanti a lungo. Ma dal punto di vista tecnico entrambi hanno dogmi dai quali non derogano: la Fiorentina gioca a 4 dietro, mentre Gasp non rinuncia alla linea a 3. Davanti spazio alle interpretazioni più o meno simili, con meccanismi che portano ad accompagnare la manovra offensiva, alzando a turno uno o due pedine. Dunque i nerazzurri iniziano come base con il 3-5-2, ma che spesso si trasforma in un 3-4-2-1, grazie alla duttilità di Koopmeiners che diventa l’uomo in più di trama e ordito del centrocampo, insieme a De Ketelaere, pronti ad agire alle spalle di Scamacca. E proprio questi ultimi due sembrano ritagliati apposta per come vede il calcio Gasperini. Dall’estate di grandi cambi, la squadra di Bergamo è riemersa probabilmente più equilibrata. Anche in attacco.

RIVOLUZIONE DAVANTI. Italiano ha chiesto e ottenuto di rivoluzionare il reparto centravanti e ha trovato piena disponibilità da parte della società che lo ha assecondato. Ora bisogna solo segnare e vincere. Italiano non si è mosso da due concetti base: identità e intraprendenza. Che alla fine sono l’essenza del suo calcio che la Fiorentina vuole recuperare dopo San Siro.

16 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

16 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

16
0
Lascia un commento!x