Connect with us

Notizie

Infortunio Mina, la Fiorentina dovrebbe ricevere un risarcimento dalla FIFA

Mina

Da anni la FIFA ha attivato il Club Protection Program, una sorta di polizza assicurativa che tutela i club dagli lunghi infortuni dei propri giocatori in nazionale

L’infortunio muscolare di Yerry Mina con la Colombia è una brutta tegola per la Fiorentina, visto che il difensore classe 1994 rischia di subire un lungo stop. La società gigliata potrebbe consolarsi, in piccola parte, con un risarcimento da parte della FIFA. Da diversi anni, infatti, l’organo mondiale che governa il calcio ha attivato il Club Protection Program.

Come scrive il portale Calcio e Finanzia, il Club Protection Program è una polizza assicurativa che copre il rischio di infortunio dei giocatori durante le gare con le Nazionali. I giocatori, che sono allenati e pagati esclusivamente dai club, devono essere assicurati per le partite delle squadre nazionali dagli organizzatori dell’evento in caso di infortunio. Il CPP garantisce che la FIFA fornisca un risarcimento per le perdite subite dal club (stipendio del giocatore) durante il periodo in cui il giocatore non è disponibile per il suo rispettivo club, che dovrà comunque corrispondere al calciatore infortunato il proprio stipendio come da contratto.

Il programma di protezione dei club prevede un risarcimento per i club nel caso in cui i giocatori della squadra A nazionale che partecipano alla loro associazione nazionale subiscano uno stop temporaneo – superiore comunque a 28 giorni – a seguito di lesioni personali causate da infortuni. Dunque, anche se la Fiorentina si augura un infortunio meno grave del previsto, il caso di Mina rischia seriamente di rientrare nei parametri del CCP.

56 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

56 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

56
0
Lascia un commento!x