Connect with us

News

Il derby di Pioli: divieto di sorpasso. Con la Lazio andò in CL, vuole riuscirci anche in viola

Pioli arrivò 3° con la Lazio: ora ci riprova con la Fiorentina. Fu esonerato a Roma e arrivò… Inzaghi.

La Lazio è l’esempio. Nel senso che Stefano Pioli, a Roma, ha già dimostrato a quale traguardo può ambire una sua squadra: il terzo posto che vale la Champions League. Lo stesso obiettivo che l’allenatore vorrebbe raggiungere a Firenze nel giro di 2-3 anni. Domenica prossima Pioli si presenta all’Olimpico con tredici punti, subito dietro a Juventus e Napoli. Un punto in più rispetto a Simone Inzaghi ma anche quattro reti in più segnate (14 contro 10) e quattro in meno subite (9 contro 5). Primo obiettivo: vietato farsi sorpassare, scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.

TERZO POSTO. A Pioli voltarsi indietro è sempre interessato molto poco. A lui piace guardare avanti, però chissà quanti pensieri si possono accavallare nella sua mente poco prima di Lazio-Fiorentina. A Roma ha trascorso due anni intensi, il primo positivo e il secondo negativo. La stagione 2014-15 era iniziata in modo faticoso, poi era decollata in mezzo all’entusiasmo dei tifosi biancocelesti. Alla fine il terzo posto e Lazio in Champions dopo otto anni. In più la finale di coppa Italia contro la Juventus, persa per un soffio.

DIFFICOLTA’. Il secondo anno invece era cominciato con l’eliminazioni immediata dalla massima competizione europea, qualche difficoltà fino all’esonero arrivato ad aprile dopo la sconfitta nel derby. Era stato sostituito da Simone Inzaghi che è stato appena sconfitto dalla Roma. Corsi e ricorsi. 

GRANDE AMORE. Alla Lazio Pioli ha vissuto 661 giorni, a Firenze appena 486. Però il legame è profondissimo, anche grazie ai sei anni trascorsi nel capoluogo da giocatore viola. L’allenatore a Firenze è come un pesce nell’acqua, vive la città e capisce i suoi abitanti. In questa stagione manca ancora una vittoria “pesante” fuori casa e magari contro una formazione di livello.

6 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

6 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

6
0
Lascia un commento!x