I precedenti incrociati della gara del Tardini tra i due tecnici di Parma e Fiorentina, Beppe Iachini e Fabio Liverani
Per Liverani sarà la quarta sfida da tecnico contro la Fiorentina. L’anno scorso vinse a Firenze col Lecce, 0-1, nella gara che vide il fallaccio di Tachtsidis costringere Ribery ad un lungo stop. Al ritorno, in Salento, vinse la Fiorentina 1-3 grazie ai gol di Chiesa, Ghezzal e Cutrone. Quando era al Genoa, invece, perse 2-5 al Ferrarsi contro la Fiorentina con i gol di Gomez, Rossi e Aquilani. Il bilancio di Liverani contro la Fiorentina dice dunque 2 vittorie viola e 1 successo per il tecnico del Parma.
Per Iachini quella di sabato sarà la settima volta da tecnico contro il Parma. Da allenatore della Fiorentina vinse 1-2 al Tardini l’anno scorso grazie al doppio rigore di Pulgar. Da allenatore dell’Empoli, invece, fece 3-3 nel 2018-19, mentre al Palermo perse 1-0 in trasferta nel 2014-15 e vinse 2-1 in casa. Col Siena il pareggio 0-0 del 2012-13, e col Brescia il ko del 2010-11. Il bilancio di Iachini contro il Parma dice dunque 2 vittorie per il viola, 2 pareggi e 2 ko.
Iachini e Liverani si sono incrociati solo l’anno scorso, quando con la Fiorentina l’attuale mister viola espugnò il via Del Mare.
Di
Gianluca Bigiotti