Vai al contenuto
×

Fiorentina, una vittoria che vale oro: ora contano continuità e mercato

I viola riescono a battere le Cremonese in pieno recupero conquistando tre punti fondamentali in ottica salvezza. Ora non sono più ultimi da soli

Eccola la seconda vittoria del campionato della Fiorentina, la prima (alla prima gara) del 2026. Vittoria tanto sofferta quanto meritata quella conquistata in pieno recupero contro la Cremonese. E' stata, come ci si aspettava, una partita combattuta, complicata, con la Fiorentina che però ha certamente fatto più degli avversari per portare a casa l'intera posta.

I viola hanno giocato, costruito, commesso i soliti errori, ma stavolta, alla fine sono arrivati i tre punti. Come detto la Fiorentina non è guarita, come non era guarita dopo l'Udinese, ma certamente vincere aiuta, e non poco, vista la situazione della squadra di Vanoli. Di errori, o sbavature, da analizzare, anche stavolta, ce ne sono, sia in difesa che in attacco, ma con i tre punti conquistati è tutto più facile.

sponsored

Nella tabella stilata da Ferrari, dunque, i viola mettono a referto una vittoria che porta il totale di quelle necessarie a salvarsi a quota 6. 

La zampata del rientrante Kean sulla giocata di Solomon

Vittoria impacchettata grazie al cross dell'ultimo arrivato, Solomon, che pesca sul secondo palo Fortini, poi ci pensa Kean a ribadire in porta dopo la parata di Audero. Tutto è bene ciò che finisce bene, verrebbe da dire, dopo la settimana che ha visto l'attaccante volare oltre oceano e rientrare a ridosso della gara contro la Cremonese.

sponsored

Un gol vitale per la Fiorentina ma che può, e deve, essere importante anche per la stagione di Kean: anche a causa dei gol che non ha segnato i viola si ritrovano invischiati nella lotta per non retrocedere. Doveroso chiedere soprattutto a lui qualcosa in più e che sia proprio lui a trascinare la squadra.

Buono impatto anche per Solomon, arrivato per dare un senso agli esterni alti del nuovo modulo della Fiorentina: può dare vivacità, dribbling, gol e assist a una squadra che necessità di un apporto maggiore proprio sulle fasce del nuovo modulo di Vanoli.

sponsored

Bene Fagioli, anche se deve migliorare nella giocata finale, spesso arriva bene al limite dell'area ma poi si perde al momento di concretizzare l'azione. E' comunque uno dei giocatori che più è cresciuto nelle ultime uscite della Fiorentina.

La salvezza passa dal campo e dal mercato

Oltre ai punti che necessariamente dovranno arrivare dal campo, la Fiorentina è attesa anche da un mercato in cui dovrà essere protagonista.

Lo sa anche Paratici che già sta lavorando alla mini rivoluzione di gennaio. Dovranno arrivare giocatori motivati, convinti, funzionali e capaci di alzare la qualità in zone del campo attualmente abbandonate e poco coperte.

Servirà almeno un altro esterno alto, ma anche un paio di centrocampisti che possano permettere a Vanoli di mettere un'alternativa di qualità a Ndour, anello debolissimo della mediana viola. E anche in difesa qualcosa andrebbe fatto.

Sarà il primo mercato di Paratici e non potrà sbagliare niente, né in entrata né in uscita.


Lascia un commento