Rivivi la sfida del Franchi tra Fiorentina e Sampdoria nella cronaca testuale di LaViola.it
INIZIO PRIMO TEMPO
2′ Subito Dragowski! Gran parata del portiere polacco sulla rasoiata con il destro di Caprari. Fiorentina partita in modo un po’ svagato.
5′ Prima palla di Badelj al centro dell’area doriana: si salva la difesa di Di Francesco, in anticipo sull’inserimento di Castrovilli.
6′ Toccato duro Pulgar, che rimane a terra per qualche secondo, prima di riprendere il gioco. Chiesa ha già ingaggiato il suo personale duello con Doveri. Il 25 viola va giù al limite dell’area, ma l’arbitro gli nega la punizione.
8′ Primo vero squillo della Fiorentina. Ribery semina il panico in posizione centrale, poi Pulgar allarga per Lirola, che indisturbato mette un bel pallone al centro. Ribery prova la deviazione in anticipo sul primo palo, con il pallone che sfila di poco sul fondo.
12′ Problemi per Vieira dopo uno scontro a centrocampo. Il mediano viene soccordo dai medici ed è in grado di proseguire.
13′ Al minuto 13, la Fiesole saluta – come di consueto – il Capitano eterno della Fiorentina. Cori ed applausi per Davide Astori.
15′ La Fiorentina prova a manovrare a destra, ma Pulgar finisce in fuorigioco.
17′ Altro contropiede sprecato da Lirola, che scappa sulla destra, poi cerca un suggerimento per Dalbert dall’altra parte del campo, che viene intercettato da Bereszynski.
20′Ammonito Bereszynski, costretto a stendere Ribery al limite dell’area, imbeccato molto bene da Pulgar, dopo una finezza di tacco di Chiesa.
22′ Punizione molto interessante per la Fiorentina, dal limite dell’area. La batte Chiesa, che prende in pieno la barriera. Poi tira di nuovo il 25 viola, ma viene ancora murato dalla difesa doriana.
25′ Occasione Fiorentina! Bel cross di Lirola da destra, Riberry sbuca sul secondo palo e prova la deviazione aerea in spaccata: palla sul fondo.
27′ Risponde la Sampdoria con un siluro di Ramirez da fuori area, con il pallone che si alza di un metro sopra la traversa.
28′ Ancora Fiorentina, ancora Chiesa. Controlla e calcia da fuori area ed è bravissimo Audero, che salva in due tempi. L’intervento è da applausi.
30′ Ancora Audero! Ancora superlativo su un altro siluro di Chiesa, questa volta da dentro l’area. Adesso la Fiorentina meriterebbe il vantaggio.
31′ GOL DELLA FIORENTINA! PEZZELLA PORTA IN VANTAGGIO I VIOLA! Sugli sviluppi di un corner, la palla arriva a Ribery, che supera in dribbling un avversario e mette al centro un pallone perfetto, che il capitano viola spinge in rete di testa!
34′ Adesso la Fiorentina insiste. Altro cross di Ribery, stavolta da destra. Bravo ancora Audero ad uscire in presa bassa. Poi Dalbert in caduta lo tocca probabilmente in testa. Cure per il portiere della Samp, che comunque dovrebbe essere in grado di proseguire.
39′ Ammonito Vieira, che subisce un numero pazzesco da Ribery, poi lo trattiene da dietro per fermarlo.
42′ Ammonito Murillo, che stende uno scatenato Ribery lanciato in porta da Chiesa. Altra punizione dal limite per la Fiorentina.
43′ Stavolta batte Pulgar, con la palla che colpisce Castrovilli, che rimane a terra contuso.
FINE PRIMO TEMPO
INIZIO SECONDO TEMPO
1′ st Doppia sostituzione per la Sampdoria: escono Ramirez e Gabbiadini per Rigoni e Bonazzoli.
2′ st Ammonito Dalbert per un fallo a centrocampo.
5′ st Traversa Samp! Che rischio per la Fiorentina. Giocata personale di Rigoni, che calcia con il sinistro a giro: palla che scheggia la traversa e termina sul fondo.
9′ st Doppia ammonizione ed espulsione per Murillo, che stende Castrovilli in percussione centrale. Doveri non ha dubbi.
11′ st Di Francesco non fa cambi e si schiera dietro a quattro, con Depaoli e Murru sulle corsie, Colley e Bereszynski al centro.
12′ st GOL DELLA FIORENTINA! RADDOPPIA CHIESA! Eccolo il primo centro in campionato di Fede. Stavolta è tutto suo. Fiorentina abile a sfruttare il momento di sbandamento della Samp, con Dalbert bravissimo a suggerire perr Chiesa, che resiste alla carica di Murru e batte imparabilmente Audero.
14′ st Adesso è un monologo della Fiorentina, con Dalbert scatenato a sinistra. Palla per Ribery, che si accentra e calcia: Audero si salva con i piedi alla disperata.
19′ st Ultima sostituzione per la Sampdoria: esce Caprari ed entra Chabot.
21′ st Ribery chiama Badelj al tiro da fuori area: palla deviata in corner. Sarà il secondo della gara per la Fiorentina.
23′ st Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, altri numeri in serie di Ribery, che crossa per Chiesa, il cui tiro al volo termina alto sopra la traversa.
26′ st Occasioni in serie per la Fiorentina. Prima Chiesa manda nello spazio Lirola, che con uno scavetto salta Audero, ma non riesce a spedire il pallone in rete. Però riesce a rigiocarlo per lo stesso Chiesa, il cui tiro è murato da Audero in collaborazione con un paio di difensori, distesi sulla linea di porta.
27′ st Esce Franck Ribery, che si prende la standing ovation del Franchi. Al suo posto Montella mette Sottil.
30′ st Ammonito Depaoli, che deve trattenere Dalbert per fermarlo.
33′ st GOL DELLA SAMPDORIA! BONAZZOLI ACCORCIA LE DISTANZE! Sugli sviluppi di un calcio d’angolo la Samp riapre la gara. Prima Bonazzoli prende il palo di testa, poi ribadisce di nuovo in rete.
35′ st Cambio per la Fiorentina: esce Castrovilli per Benassi.
38′ st Ci prova ancora Chiesa da fuori area: Fede si coordina bene, ma la sua conclusione è centrale e Audero para senza problemi.
43′ st Ammonito Lirola per simulazione in area blucerchiata.
44′ st Calcio di rigore per la Fiorentina! Sottil lanciato a rete, viene steso da Audero. Il portiere blucerchiato viene ammonito.
45′ st Doveri viene richiamato al Var. L’arbitro analizza l’azione e cambia idea: non è più rigore. Ammonizione anche per Sottil.
FINE SECONDO TEMPO

Di
Redazione LaViola.it