Le statistiche tecniche e tattiche della gara tra Fiorentina e Benevento che si giocherà domenica al Franchi valida per l’ottava giornata di Serie A
Fiorentina e Benevento si affronteranno domenica con rispettivamente 8 e 6 punti in classifica dopo sette turni di campionato. La squadra di Inzaghi è reduce da 4 ko di fila con ben 13 reti incassate. In casa la Fiorentina ha vinto con Torino e Udinese, perdendo con la Sampdoria. Fuori casa, invece, il Benevento ha perso con Roma e Verona vincendo con la Sampdoria.
ATTACCHI. 10 i gol fatti dalla Fiorentina, a segno in cinque gare su sette disputate, a secco nelle ultime due. Quello viola è il 14° attacco della Serie A. Gli stessi gol li ha fatti il Benevento, che non ha segnato solo con lo Spezia. In trasferta sempre a segno i campani, in casa sempre a segno fin qui i viola. 73 i tiri messi a referto dalla Fiorentina, 11° dato della Serie A, di cui 32 in porta e 25 fuori dallo specchio, con una percentuale di tiri/gol del 14%. Il Benevento ha messo a referto 66 conclusioni, quarto peggior dato della Serie A, di cui 31 nello specchio e 25 fuori con una percentuale tiri/gol del 15%. Per la Fiorentina il capocannoniere fin qui è Castrovilli con 4 reti. A 1 Vlahovic, Milenkovic, Biraghi, Pezzella e Kouame. Per il Benevento sono andati a segno Caprari e Lapadula 3 volte, 2 Caldirola, 1 Insigne e Letizia. Sul fronte assist Biraghi è il secondo migliore al momento in classifica assoluta, con 3, a 2 segue Ribery. Nel Benevento svetta Sau con 2. La Fiorentina è settima assoluta con 9 assist. Il Benevento è solo 12° con 7. Cerca abbastanza i cross la squadra viola, 52 fin qui, 9° dato assoluto con 2 gol di testa, sesto dato assoluto. Il Benevento è subito dietro, 10° per traversoni con 1 solo gol di testa.
DIFESE. 20 i gol subiti dal Benevento, peggior dato della Serie A. 12 quelli presi dai viola, nona retroguardia del campionato. Per la Fiorentina solo 2 volte su 7 giornate non sono arrivati gol al passivo. Il Benevento, invece, ha sempre subito almeno un gol tranne che col Bologna. Solo Cagliari e Crotone, ma con una gara disputata in più, hanno subito più gol del Benevento in trasferta, 10 in tre gare.
ALTRI DATI. Corre molto di più il Parma rispetto ai viola. 104.6 i km a referto di media per la Fiorentina, ultimo valore assoluto della Serie A. I sanniti arrivano a 106,8 km, 14° dato assoluto. La Fiorentina è quarta in Serie A per possesso palla, con 29’24’’ di media. Il Benevento è ultimo con 21’25’’ di possesso palla. Milenkovic è 6° assoluto per palloni recuperati, 65.

Di
Gianluca Bigiotti