Il bilancio dei precedenti della sfida che vedrà affrontarsi Raffaele Palladino, la Fiorentina, Eusebio Di Francesco e il Venezia
Quella di domenica sarà la prima volta da allenatore contro il Venezia per il tecnico della Fiorentina Raffaele Palladino, che ha incrociato i lagunari solo a livello di Primavera. Sono 2, invece, gli incroci tra il tecnico viola ed Eusebio Di Francesco, entrambi nella passata stagione con Palladino a Monza e DiFra al Frosinone. In Brianza fu 0-1 mentre in Ciociaria fu 2-3 per Palladino. Il bilancio tra i due tecnici, dunque, dice 1 successo ciascuno.
DI FRANCESCO. Quella di domenica sarà la 17ª volta da tecnico per Eusebio Di Francesco contro la Fiorentina. L’anno scorso, alla guida del Frosinone, ottenne un pareggio all’andata 1-1 con gol di Nico, mentre al Franchi fu goleada viola 5-1 con le reti di Barak, Quarta, Nico, Ikoné e Belotti. Nel 2020/21 alla guida del Cagliari perse 1-0 a Firenze con gol vittoria di Vlahovic. Fu ko anche con la Sampdoria nel 2019/20, quando a Firenze perse 2-1 coi gol di Chiesa e Pezzella. Roboante la sconfitta con cui perse a Firenze quando guidava la Roma, coi viola che vinsero 7-1 nel 2018/19, mentre nello stesso anno non andò oltre l’1-1 all’Olimpico. L’anno precedente perse 0-2 a Roma con i gol di Benassi e Simeone, mentre vinse al Franchi 2-4, nel novembre 2017, ultimo successo di Di Francesco contro i colori viola, l’unico negli ultimi 12 incroci tra Cagliari, Frosinone, Sampdoria, Roma e Sassuolo. Coi neroverdi strappò un pareggio 2-2 nel 2016/17, poi 4 ko e altri due segni X. L’altra vittoria ottenuta contro la Fiorentina risale al 2013/14, quando vinse a Firenze 3-4. In totale, dunque, il bilancio delle sfide del tecnico del Frosinone contro la Fiorentina dice 9 affermazioni viola, 5 pareggi e solo 2 successi per Di Francesco.

Di
Gianluca Bigiotti