Connect with us

Notizie

Disordini tifosi Atalanta-Polizia, Senatrice Gallone: “Richiesta indagine”

La senatrice Gallone chiede un’indagine amministrativa interna sugli scontri di ieri notte tra tifosi atalantini e Polizia presso il Viadotto del Varlungo

Maria Alessandra Gallone, senatrice bergamasca di Forza Italia, con una lettera indirizzata ad Alberto Intini, Questore di Firenze, e Daniela Stradiotto, presidente dell’Osservatorio Manifestazioni Sportive, chiede un’indagine interna riguardo agli incidenti tra i tifosi dell’Atalanta e la Polizia avvenuti sul Viadotto del Varlungo, dopo la partita con la Fiorentina.

Questo il testo della lettera inviata:

“Oggetto: richiesta di indagine amministrativa interna sui fatti accaduti tra forze dell’ordine e tifosi atalantini presso il casello autostradale di Firenze Sud

Egregio Signor Questore,
alla luce di diverse segnalazioni circa i fatti avvenuti ieri dopo la partita di Coppa Italia
disputatasi nella serata di ieri tra Fiorentina e Atalanta sono a richiedere il vostro autorevole intervento.
Questi i fatti.
Il seguito di tifosi bergamaschi è stato di oltre 2.400 persone la maggior parte dei quali sono arrivati a bordo di 24 pullman organizzati dalla tifoseria.
Fortunatamente non sono stati segnalati episodi violenti ne’ tra tifoserie nè con le forze dell’ordine in nessun momento.
I 24 pullman e alcuni minivan sono stati fatti ripartire intorno a mezzanotte e anche lungo il
percorso dallo stadio al casello autostradale di Firenze Sud non sarebbe stato segnalato alcuno scontro o atto violento da parte dei tifosi atalantini.
Il servizio di ordine pubblico fino a quel momento è stato esemplare, nonostante la forte rivalità tra le due tifoserie, l’importanza della gara, l’orario notturno e l’elevato numero di sostenitori ospiti.
Mi viene segnalato però da diversi testimoni che, a circa 500 m dal casello di Firenze Sud, lungo la superstrada (via Giovanni Agnelli), nelle vicinanze del Mc Donalds, i primi due pullman della lunga colonna sarebbero stati fermati dagli agenti di polizia, alcuni dei quali sarebbero saliti a bordo picchiando i tifosi e obbligandoli poi a scendere dai bus e che, durante la colluttazione, anche un dirigente della questura fiorentina sia rimasto ferito al volto.

Alla luce delle testimonianze sono a chiedervi il motivo per il quale sarebbero stati fermati
due bus a 500 m dal casello autostradale, all’una di notte, su una superstrada deserta, senza alcun tifoso locale nei paraggi, alla luce soprattutto che nulla di irregolare era successo, se risponde al vero e perché degli agenti sarebbero saliti sui mezzi usando i manganelli sugli gli occupanti e se corrisponde al vero che perfino l’autista sia stato malmenato.

Chiedo cortesemente altresì la possibilità di acquisire i filmati del sistema di videosorveglianza del vicino McDonalds e delle videocamere del tratto stradale percorso dalla colonna di autobus dallo stadio al casello autostradale e che venga promossa un’indagine amministrativa interna sui fatti accaduti al fine di tutelare l’immagine della Polizia da eventuali abusi commessi da propri rappresentanti.
Resto in attesa di cortese riscontro e colgo l’occasione per inviare i più cordiali saluti
Sen. Alessandra Gallone”.

31 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

31 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

31
0
Lascia un commento!x