Connect with us

Rassegna Stampa

Corriere Fiorentino – È Aquilani il favorito a sostituire Italiano

Alberto Aquilani

Italiano a giugno lascerà, è pronto anche a un anno di stop per aggiornarsi. Cresce l’ipotesi Aquilani

Otto partite, forse nove, e poi la Fiorentina sarà pronta a chiudere un capitolo e aprirne uno nuovo. Nonostante ci siano ancora pagine bianche da scrivere, il destino sembra già tracciato, portando ad una separazione che, soprattutto secondo Vincenzo Italiano, appare inevitabile. Così scrive oggi il Corriere Fiorentino

Questa convinzione è maturata settimana dopo settimana, diventando certezza verso fine gennaio. In quel momento, anche a causa dell’ennesimo mercato in cui le richieste del tecnico non sono state accolte, Italiano ha capito che era meglio dire addio a fine stagione. Il famoso mancato arrivo di un attaccante esterno non è stato l’unico motivo di questa decisione. Un ruolo più rilevante è stato giocato dalla relazione ormai logora con parte della città e dalla percezione che il mister non fosse più apprezzato. Basta dare un’occhiata ai social o ascoltare le radio dopo ogni risultato negativo per cogliere l’aria che si respira attorno a lui. Andare avanti sarebbe stato dannoso per tutti.

Quando Joe Barone ha tentato di avviare discussioni per un possibile prolungamento del contratto (verso metà febbraio), il mister ha fermato tutto e ha comunicato la sua decisione. Da quel momento, il suo unico obiettivo è stato fare di tutto per vincere un trofeo e lasciare la Fiorentina in Europa, mettendo da parte il suo futuro personale.

Al momento, l’ipotesi più concreta sembra portare Italiano a Bologna, con Sartori che lo considera la prima scelta in caso di partenza di Thiago Motta, anche se il direttore rossoblu non ha ancora accettato l’addio dell’attuale allenatore. Tuttavia, al momento non ci sono state discussioni concrete. Italiano ha delegato tutto ai suoi rappresentanti, mantenendo la sua totale concentrazione sulla Fiorentina. Il Napoli, forse ancora risentito dal rifiuto dell’anno precedente, non si è fatto sentire da un po’, mentre la Roma, che lo aveva considerato come primo candidato, ha optato per il rinnovo di De Rossi.

Al momento, Italiano non considera nemmeno le possibilità all’estero (nonostante l’interesse presumibilmente espresso dal Marsiglia) e per la prima volta è aperto anche a fermarsi per un anno. Questa potrebbe essere l’opportunità per viaggiare in Europa, incontrare altri allenatori, imparare nuove metodologie e, comunque, studiare l’inglese.

Per quanto riguarda la Fiorentina, le quotazioni di Gilardino stanno lentamente calando, mentre quelle di Alberto Aquilani sono in aumento. Al momento, sembra essere il candidato favorito per prendere il posto di Italiano. Questo avvicendamento avrebbe potuto avvenire già l’anno scorso, e potrebbe essere stato solo rimandato. Tuttavia, è giusto tenere vivi altri nomi, tra cui Palladino del Monza (anche se la pista sembra essersi raffreddata) e l’opzione Sarri.

118 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

118 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

118
0
Lascia un commento!x