Roma, Juventus, e Fiorentina. Le uniche imbattute della Serie A tra le mura amiche. Mai amiche come in occasione di Fiorentina-Juventus, dove la squadra di Sousa ha steso chi con un po’ troppa presunzione alla vigilia parlava di voler venire a Firenze per comandare. Ed invece è tornato a casa con le cosiddette pive nel sacco. La classica passeggiata sul prato del Franchi dei vertici societari bianconeri nel riscaldamento pregara, che come sempre ha contribuito ad accendere gli animi sugli spalti, rimane stavolta solamente un tipico ‘epic fail’. Come l’andiamo a comandare, appunto.
Firenze oggi gode, eccome se gode. Anche se il vecchio dibattito tra l’esser provinciali o meno resiste. Ma chi se ne frega. Battere la Juventus regala sensazioni uniche. Non equiparabili a nient’altro, sportivamente parlando ovviamente. Anche di fronte a presunti errori arbitrali ai quali qualcuno sponda Juve si è attaccato. Evidentemente dimenticando il passato che qui, per le vie di Firenze, non può essere scordato. Al Franchi non si passa. Lo dicono i numeri. Imbattuti, ancora. Come un tempo, quando dal fortino viola tutti o quasi uscivano con le ossa rotte. Già perché mai come domenica sera il clima che si respirava fuori e dentro lo stadio ha ricordato Fiorentina-Juventus vecchio stile. Stadio, cori, tifo, coreografia. L’orgoglio di esser fiorentini che usciva da ogni poro dei 35 mila che si congelavano dentro il catino viola.
Peccato che Roma e Juve stessa, in casa, abbiano uno score del 100% di punti fatti. 27 in 9 gare per i giallorossi, 30 in 10 per i bianconeri. Mentre i punti dei viola siano 20 su 10 gare. Ma per una volta non ha vinto solo Firenze. Ha vinto la Fiorentina, ha vinto il pubblico gigliato. Ha perso l’arroganza, ha perso il potere. Andiamo a comandare, il tormentone musicale dell’ultima estate, può risuonare altrove. Qui, al Franchi, a Firenze, no.
News
‘Andiamo a comandare’…anzi no. A Firenze non si passa. Viola imbattuti in casa
Iscriviti
Login
36 Commenti
ultimi
Altre notizie News
-
Ex viola, Adli è un nuovo giocatore dell’Al Shabab
Il centrocampista francese si trasferisce al club saudita Yacine Adli lascia il Milan e...
-
La giornata viola: il riassunto
Le principali notizie sulla Fiorentina di oggi, mercoledì 10 settembre 2025 Bertoni: “Kean è...
-
Fiorentina-Napoli, dove vederla in tv e in streaming
Tutte le info per vedere la partita tra viola e azzurri in programma sabato...
-
Dazn contro la pirateria: “I titolari dei diritti tv potranno chiedere risarcimenti agli utenti pirata”
Un’azione risarcitoria che i titolari dei diritti del calcio in Italia potranno promuovere nei...
Di
Gianluca Bigiotti