Chiffi: precedenti negativi per la Fiorentina. Solo vittorie, invece, per la Juventus. Guida era stato retrocesso dopo Fiorentina-Roma
Sarà Daniele Chiffi della sezione di Padova ad arbitrare Fiorentina-Juventus, in programma sabato alle ore 20.45 al Franchi. Sono otto i precedenti del direttore di gara con la squadra gigliata ma lo score non è decisamente positivo: solo una vittoria, tre pareggi e quattro sconfitte. L’ultima gara dei viola diretta dal fischietto padovano è il pari di San Siro contro l’Inter, quando prima decretò un rigore per i nerazzurri per un contatto Venuti-Lautaro, poi lo tolse andando al Var, oltre ad un gol cancellato per fuorigioco di Lautaro. Diresse il 6-0 subito nella scorsa stagione al Maradona contro il Napoli, quando sulla panchina sedeva Cesare Prandelli. Chiffi per la Fiorentina ricorda soprattutto quanto accadde in Roma-Fiorentina del luglio 2020, con suo tocco del pallone in occasione di un rigore assegnato ai giallorossi, dopo che già ne era stato assegnato un altro quantomeno dubbio. Nei 7 incontri diretti da Chiffi con la Juventus, i bianconeri hanno sempre vinto.
Guida aveva arbitrato Fiorentina-Roma di pochi giorni fa, col rigore di Nico Gonzalez (che dapprima non aveva concesso, salvo poi assegnarlo dopo aver rivisto l’episodio al Var) che aveva fatto infuriare Mourinho. In seguito a quelle polemiche è stato dirottato al Var in Serie B.
Di
Gianluca Bigiotti