Dopo le forti polemiche sul tema Var e regole, presto ci sarà un incontro tra arbitri, dirigenti, allenatori e capitani. All’ultima andò solo il viola Pezzella
Dopo le grandi polemiche sul Var, scrive la Gazzetta Dello Sport, il presidente della Figc Gabriele Gravina ha fatto sapere che nelle prossime settimane – la data precisa sarà individuata ma sicuramente sarà durante la pausa per la nazionale – col presidente dell’Aia, Marcello Nicchi, e il designatore degli arbitri Nicola Rizzoli, ci sarà un incontro con arbitri, dirigenti, allenatori, e capitani dei club di Serie A per discutere del regolamento e dei protocolli Var.
Un anno fa, di questi tempi, la Lega di Serie A aveva ospitato un incontro simile, cui avevano partecipato 16 tecnici di Serie A. Un faccia a faccia fatto di recriminazioni, chiarimenti, statistiche e proposte. Allora il designatore Rizzoli aveva ammesso che «andare al monitor qualche volta in più non costa niente», aggiungendo che le squadre «devono fidarsi». Poi a fine agosto – a 24 ore dall’inizio di questa stagione – la convocazione a Coverciano per chiarire le novità introdotte dall’Ifab su falli di mano (tasto già dolente in queste prime 11 giornate), rigori e barriere. Quella volta, complice una data infelice, partecipò solo il viola Pezzella tra i giocatori in attività. Questa volta l’auspicio è che il giorno scelto aiuti una platea più ampia.

Di
Redazione LaViola.it