Connect with us

Notizie

Bellinazzo (Sole 24 Ore): “Il grande gap di fatturato tra Fiorentina e Napoli lo fanno le coppe europee”

Il giornalista del Sole 24 Ore: “La distanza dei ricavi ordinari tra i due club non è abissale, dove il Napoli fa la differenza è sui ricavi legati alla Champions”

Marco Bellinazzo, giornalista del ‘Sole 24 Ore’, è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno. Queste le sue dichiarazioni:Napoli? È stata una costruzione lenta, dal punto di vista sportivo ed economico. Dentro questo percorso c’è stato il tentativo di garantire sostenibilità ai conti del club, in modo da renderlo autonomo rispetto alla proprietà, che per ragioni legittime non ha mai voluto mettere soldi, esclusi i primissimi anni. Ha costruito un modello, che oggi riesce a essere competitivo in campo, subito dietro ai tre top club italiani, con un fatturato importante, soprattutto macinando utili, e garantendo una progettualità futura alla squadra”.

DE LAURENTIIS. “La sua grande capacità è nell’intuito, nella scelta di determinate persone. Qualche volta ha sbagliato, ma spesso ha avuto ragione lui su certe persone. L’arrivo a Napoli di certi allenatori e certi dirigenti ha poi portato, di conseguenza, determinati giocatori. Certamente poi ci sono scelte che non condivido, come quella di non aver mai investito in un centro sportivo (come ha fatto Commisso) o nello stadio (come ha cercato di fare il presidente della Fiorentina)”.

DIFFERENZA DI FATTURATI TRA NAPOLI E FIORENTINA. “Se andiamo a guardare i ricavi ordinari dei due club – diritti tv nazionali, ricavi da stadio, quelli dell’area commerciale –, la distanza non è abissale. Il fatturato del Napoli viaggia tra i 180 e i 200 milioni, quello della Fiorentina viaggia sui 120. La distanza è importante, ma non abissale. Dove il Napoli fa la differenza, al di là delle plusvalenze, è chiaramente sui ricavi legati alle coppe europee: i ricavi della Champions sono ben diversi rispetto alle altre competizioni. La Conference vale un decimo della Champions. Con questi ricavi il Napoli scavalla i 300 milioni. La Fiorentina l’ultimo bilancio l’ha chiuso a 200 milioni, contro i 340 del Napoli. Il problema è che il Napoli ha fatto 130 milioni di utili in due anni, la Fiorentina circa 30 milioni di perdite nello stesso periodo”.

9 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

9 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

9
0
Lascia un commento!x