Connect with us

Rassegna Stampa

Asse Fiorentina-Juve: i viola valutano Arthur e Kostic, Gonzalez aspetta i bianconeri

Filip Kostic - Juventus
Dal profilo Instagram di Filip Kostic

Trattative separate, ma scambio di maglia possibile da qui alla fine del mercato. Per il brasiliano ostacolo ingaggio

Arthur e Kostic sono due nomi che, pur non essendo direttamente legati alla trattativa per Nico Gonzalez, stanno emergendo nei colloqui tra Juventus e Fiorentina. La Juventus, consapevole di voler cedere entrambi i giocatori, li sta proponendo alla dirigenza viola. Tuttavia, la Fiorentina mantiene la sua posizione ferma: per Nico Gonzalez vogliono 40 milioni in contanti, senza contropartite tecniche. Questi discorsi, seppur paralleli, sono in corso, ma rimane da valutare quanto Arthur e Kostic possano effettivamente essere utili alla squadra di Raffaele Palladino e quali ostacoli potrebbero presentarsi. Così scrive La Gazzetta dello Sport.

Il problema principale legato ad Arthur è il suo ingaggio elevato, che si aggira intorno ai 5-6 milioni di euro a stagione. Durante il prestito alla Fiorentina lo scorso anno, la Juventus ha coperto quasi interamente lo stipendio, e questo rappresenta un nodo difficile da sciogliere. Inoltre, dal punto di vista tattico, Arthur potrebbe non essere perfettamente in linea con il gioco rapido e verticale che Palladino predilige, anche se la sua qualità nel gestire il ritmo di gioco è indiscutibile. Una possibile mediana composta da Arthur e Amrabat potrebbe essere altamente competitiva, soprattutto considerando che il marocchino potrebbe restare in squadra vista la mancanza di offerte concrete e la stima del tecnico nei suoi confronti. Questo scenario potrebbe anche favorire la crescita di giovani talenti come Richardson, appena arrivato dalla Francia, e Alessandro Bianco, prodotto del vivaio viola.

Sul fronte Kostic, le questioni sono di natura diversa. Innanzitutto, l’età del serbo, che compirà 32 anni a novembre, pone qualche interrogativo, anche se la sua esperienza potrebbe rivelarsi preziosa. In termini tattici, la presenza di Kostic solleverebbe dubbi sulla sua collocazione, dato che nella formazione 3-4-2-1 di Palladino la fascia sinistra è già occupata da Cristiano Biraghi e Fabiano Parisi, acquistato lo scorso anno dall’Empoli per circa 10 milioni di euro. Se Kostic arrivasse, ciò potrebbe costringere Biraghi a spostarsi come terzo difensore, con Parisi a contendersi il posto con il serbo. Un’altra opzione potrebbe essere un prestito di un anno per l’ex Empoli, permettendogli di giocare con continuità prima di tornare più maturo e pronto. Queste sono tutte valutazioni che la dirigenza viola dovrà fare nel caso in cui si decida di portare Kostic a Firenze in questa sessione di mercato, per evitare una competizione troppo serrata per un solo ruolo.

38 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

38 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

38
0
Lascia un commento!x