Vai al contenuto
×
Aggiungi come fonte preferita su Google

Amelia: "Terracciano ha fatto due ottime stagioni. Due strade per la porta viola. Audero sa giocare coi piedi"

Le parole dell'ex portiere su Terracciano, Audero e Cerofolini, ma anche sui giovani Martinelli e Vannucchi. E su Niccolò Pierozzi...

Marco Amelia, ex portiere e dirigente, ha parlato a Radio Bruno. Ecco le sue parole, partendo dalla prima di campionato a Genova: "In casa Genoa c'è entusiasmo, la Fiorentina troverà uno stadio molto caldo, che trascina e dà entusiasmo alla propria squadra.

Se si arriva alla prima di campionato con una condizione atletica importante, tutto quello che c'è intorno passa alle spalle. Italiano è bravo, saprà riaccendere il proprio gruppo dopo la pausa. Non sarà facile, vista com'è finita la stagione con le due finali perse".

sponsored

PORTIERI. "Le squadre moderne devono avere due portieri titolari. Terracciano ha fatto due ottime stagioni, con prestazioni di alto livello. In rosa la Fiorentina ha un ottimo prospetto come Cerofolini, da tenere d'occhio, lo conosco dalle giovanili ed è un ottimo profilo, ha fatto bene nelle ultime gare di campionato.

Deve scegliere bene chi prendere, perché Terracciano non lascerà la maglia da titolare troppo facilmente. È determinato, si è conquistato la maglia con prestazioni e allenamenti". AUDERO. "È un portiere che ha fatto sempre bene, anche quando la Samp ha avuto difficoltà.

sponsored

Ha avuto problemi fisici ma ha recuperato. Può creare quella concorrenza leale che serve nel calcio moderno, sa giocare molto bene con i piedi, cosa che Italiano richiede. Dipende quale sarà la scelta dei dirigenti, se un profilo che parte alle spalle che si deve guadagnare il posto o prendere un titolare e dire a Terracciano che si deve riconquistare il posto, cosa che poi ha fatto negli ultimi due anni".

sponsored

I VIOLA. "La Fiorentina ha una grande forza sul portiere. Cerofolini è giusto che vada a dimostrare le sue qualità, potrebbe poi tornare alla Fiorentina con autostima e fiducia. I ragazzi sotto, Martinelli ma anche Vannucchi che è un ottimo portiere, sono prospetti importanti.

Va dato merito alla società che sta lavorando bene nel settore giovanile. Complimenti ad Aquilani e al lavoro fatto con la Primavera, ha portato ancor di più una società che sta guardando a lungo termine. Anche con il Viola Park, che diventerà il centro sportivo più bello d'Europa.

Sui portieri sono ben coperti, anche su questo la società potrebbe fare delle valutazioni". GIOVANI. "Martinelli è un 2006, era al primo anno di Primavera. Vannucchi addirittura 2007. Lanciarli subito può essere un rischio. Quando successe con Donnarumma, Mihajlovic lo lanciò per gli infortuni dei titolari.

La Fiorentina non sta facendo questo tipo di valutazione, ma alla lunga lo farà. Penso sia aspettando di far crescere questi ragazzi per capire se saranno pronti a difendere la porta viola". PIEROZZI. "Niccolò Pierozzi l'ho visto tanto quest'anno, ho seguito tanto la Serie B facendo un'analisi da talent del campionato cadetto.

Lui è stato uno di quelli che ha fatto cose straordinarie, ha dimostrato di essere di categorie superiori. Ci può stare nella Fiorentina, poi per dire se può fare il titolare bisogna capire cosa gli chiede anche Italiano. Ma sa fare bene l'esterno, sa stare sulla fascia, venire dentro al campo, dribblare e creare superiorità numerica.

Un ragazzo molto molto interessante".

Aggiungi come fonte preferita su Google

Lascia un commento

ULTIME NOTIZIE