Connect with us

News

Accadde oggi: 21/09/1986 Baggio esordiva, con la Fiorentina, in Serie A (FOTO e VIDEO)

Roberto Baggio

Era il 21 settembre 1986, Roberto Baggio esordiva in Serie A. Fiorentina-Sampdoria, seconda giornata di campionato di serie A, per quel ragazzo di 19 anni iniziava una vita di successi

Dopo aver iniziato la carriera nel Vicenza, in serie C1 nel 1982, nel 1985 viene preso dalla Fiorentina per 2 miliardi di lire. Inizio difficile per colui che sarebbe diventato il divin codino, che contro il Rimini in una delle ultime partite con il Vicenza si rompe i legamenti del ginocchio destro.

Ma Firenze lo ama già ancor prima di averlo visto indossare la casacca gigliata e lo aspetta con grande attesa. Torna in campo dopo oltre un anno e due interventi chirurgici, e subito diventa l’idolo dei tifosi fiorentini.

Per lui da giocatore della Fiorentina 136 partite totali e 55 reti, alcune delle quali incredibili e bellissime.

Nell’estate del 1990, quando è acquistato dalla Juventus per la cifra record, a quei tempi, di 25 miliardi di lire. Firenze in quei giorni era in assetto da guerra con la città messa a ferro e fuoco sotto la sede dell’allora società gigliata in piazza Savonarola ed anche a Coverciano dove si ritrovava la Nazionale che preparava i mondiali.

Poi il suo ritorno da ex, con la maglia più odiata, quella della Juve, appunto, ed una gara che andò così:

Quella sciarpa viola che raccolse dal Franchi, e comunque tanti applausi, come ad ogni ritorno a Firenze, dalla serata per Borgonovo con il quale aveva formato la terribile B2, alla partita del cuore:

Ricordi. Poi per lui anche Milan, Bologna, Inter e Brescia. Tanto bene in nazionale, con 27 reti in 56 presenze ed un palmares che dice:

452 presenze e 205 gol in Serie A (6° assoluto nella storia), 2 scudetti, una coppa Italia, una Coppa Uefa, 1 pallone d’oro, 1 Fifa World Player, un golden foot, inserito nella hall of fame del calcio italiano. E avrebbe potuto vincere molto di più se quelle ginocchia…

Roberto BaggioRoberto Baggio

Roberto Baggio

Ag. Aldo Liverani Sas

Borgonovo e Baggio

Silvano Galassi

 

42 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

42 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

42
0
Lascia un commento!x