L’ex attaccante della Fiorentina, promosso con il Como, premiato come miglior giocatore del torneo. I giovani viola a Terni aspettano i playout
E’ Patrick Cutrone l’MVP della Serie B 2023/2024. “La promozione nella massima categoria davanti al pubblico di casa da trascinatore del Como. Non poteva esserci serata migliore per l’attaccante lariano Patrick Cutrone che festeggia in un colpo solo sia l’ottimo risultato collettivo sia quello individuale, conquistando il premio come miglior giocatore della stagione di Serie BKT 2023/2024″, scrive la LegaB.
“Il trofeo, istituito dal title sponsor del campionato, BKT Tires, e riconosciuto ufficialmente dalla Lega B, è stato consegnato direttamente dal presidente Mauro Balata e dal CEO di BKT Europe Lucia Salmaso, alla presenza anche della leggenda del calcio Thierry Henry, Shareholder del Como 1907, nel corso del cerimoniale di premiazione in cui la squadra lombarda ha alzato al cielo la Coppa Nexus. La votazione ha visto coinvolti i giornalisti dei broadcaster ufficiali del campionato (Sky e Dazn) e Giacomo Brunetti, caporedattore di Cronache di Spogliatoio, che non hanno avuto dubbi nel celebrare l’ottima annata del n.10 comasco culminata col secondo posto in campionato della propria squadra”.
“I dati Opta certificano un rendimento di alto livello: Cutrone ha, infatti, realizzato 14 reti, condite da 4 assist, due in più rispetto alla somma tra la Serie BKT 2022/23 (nove) e la Serie A 2021/22 (tre). Nove dei suoi 14 gol sono arrivati in trasferta – nessun calciatore di questa Serie BKT ha messo a segno più reti lontano dalle mura amiche. Cutrone è poi, insieme a Gennaro Tutino, uno dei due calciatori del campionato ad aver realizzato almeno cinque gol di sinistro (cinque) e almeno cinque di destro (otto), oltre a un gol di testa: numeri che testimoniano la sua capacità di timbrare il cartellino in tutti i modi. Come se non bastasse, ha dimostrato di essere anche un vero bomber d’area in quanto, dei suoi 14 gol, tutti sono stati realizzati al suo interno. Inoltre, tra i calciatori che non hanno segnato nemmeno un gol su calcio di rigore in questa Serie BKT, Patrick Cutrone è colui che vanta il numero più alto di marcature (14 reti)”.
Definito intanto il quadro di playoff e playout di Serie B, che sanciranno la terza squadra a essere promossa in Serie A e la quarta a retrocedere in Serie C. Coinvolti anche i giovani viola a Terni, che sfideranno il Bari per evitare la retrocessione.
PLAYOFF, IL PROGRAMMA COMPLETO
1° turno
Venerdì 17 maggio, ore 20.30: Palermo (6) vs Sampdoria (7)
Sabato 18 maggio, ore 20.30: Catanzaro (5) vs Brescia (8)
Semifinali
Lunedì 20 maggio, ore 20.30: Palermo/Sampdoria vs Venezia (3)
Venerdì 24 maggio, ore 20.30: Venezia (3) vs Palermo/Sampdoria
Martedì 21 maggio, ore 20.30: Catanzaro/Brescia vs Cremonese (4)
Sabato 25 maggio, ore 20.30: Cremonese (4) vs Catanzaro/Brescia
Finale
Andata: giovedì 30 maggio, ore 20.30
Ritorno: domenica 2 giugno, ore 20.30
PLAYOUT, IL PROGRAMMA
Giovedì 16 maggio, ore 20.30: Bari-Ternana
Giovedì 23 maggio, ore 20.30: Ternana-Bari

Di
Redazione LaViola.it