La Fiorentina va a caccia della prima vittoria in questa Serie A. Dentro i titolari col Bologna, in mezzo Fagioli mezz’ala e Nicolussi play
Per arrivare alla prima vittoria Pioli ha pochissimi dubbi di formazione per la gara di oggi della sua Fiorentina contro il Bologna, scrive La Repubblica.
TITOLARI. Dentro i titolari, chiamati a dimostrare, viste le buone prove di chi ha giocato meno, un cambio di passo, sia come qualità che come mentalità. In porta, davanti a De Gea, tornerà Pongracic con Marì e Ranieri, a centrocampo sugli esterni Dodo e Gosens, con Mandragora Nicolussi Caviglia e Fagioli al centro, davanti Gudmundsson e Kean. Insomma, il 3-5-2 tanto sbandierato in Austria come modulo che adesso offre maggiori garanzie, modulo che verrà riproposto anche con Inter e Lecce. Il piano partita prevede una squadra corta, per evitare come con il Como di lasciare spazi all’uno contro uno sugli esterni, cosa che con il Bologna potrebbe risultare decisiva in negativo, voglia di gestione del palleggio a centrocampo, ma soprattutto verticalizzazioni per Kean, chiamato ad attaccare la profondità o comunque a reggere palla per far salire la squadra. Italiano, pur giocando in maniera meno sbarazzina rispetto ai suoi anni fiorentini non ha snaturato la sua linea alta e la Fiorentina dovrà essere brava ad andare ad attaccare quelle situazioni. Al resto poi, oltre la tecnica, dovrà pensare la mentalità e la testa, per tutti i 90 minuti.
MEDIANA. Non è un caso che poco prima dell’ora di gioco a Vienna, con la Fiorentina avanti di due reti, Pioli abbia deciso di risparmiare minuti e fatica contemporaneamente sia a Fagioli che a Nicolussi Caviglia, usciti insieme dal campo. Quello che dovevano fare era stato fatto, meglio pensare al Bologna. Palleggio, filtranti e qualche lancio, vedi la prelibatezza con cui proprio Fagioli ha messo Piccoli in porta con il Rapid Vienna nella giocata forse più bella dell’incontro. Il Bologna in mezzo unisce quantità a qualità con due calciatori fortissimi come Freuler e Ferguson. Tutta un’altra storia rispetto ai morbidi avversari austriaci: Fagioli si sta riprendendo la Fiorentina, oggi completi l’opera.
Di
Redazione LaViola.it