×

Poesio su CorFio: «Il passo del gambero»

La Fiorentina è finita in un frullatore e il risultato è un gruppo quasi stordito, impotente di fronte alle avversità

Due indizi fanno una prova. Perché almeno nel caso di questa mediocre Fiorentina non sembra ci sia bisogno di aspettare il terzo, scrive Ernesto Poesio nel suo editoriale sul Corriere Fiorentino. E così, dopo la seconda sconfitta consecutiva, appare evidente che anche la coperta di Linus della Conference, che nelle ultime stagioni ha rappresentato il porto sicuro dentro al quale nascondere i propri limiti, ormai non funziona più. 

sponsored

Chi aveva esaltato il pareggio contro la Juventus, insomma, dovrà forse iniziare a inserire la marcia indietro perché di passi in avanti questa Fiorentina non sembra proprio capace di farne. E anche Vanoli dovrà iniziare a farsi qualche domanda. Per esempio: siamo sicuri l’atteggiamento da sergente di ferro, che buona parte della piazza ha salutato come la panacea ad ogni male, sia davvero ciò di cui questo gruppo ha bisogno? Perché l’impressione che emerge dopo l’ennesima sconfitta stagionale è che questa squadra non riesca mai ad accendersi, ad essere davvero coinvolta in un progetto tecnico in cui evidentemente i primi a non credere sono gli stessi giocatori. […]

sponsored

La Fiorentina è finita in un frullatore e il risultato è un gruppo quasi stordito, impotente di fronte alle avversità e sempre preda degli avversari, più o meno forti che siano. Palladino, che domenica ospiterà da ex i viola a Bergamo, con l’Atalanta ha provato un approccio diverso, quello dell’empatia. Ha parlato di leggerezza da recuperare, quella che ha fatto volare la sua Fiorentina la scorsa stagione. Chissà che allora non serva ritrovare anche questo dalle parti del Viola Park. Per cercare di responsabilizzare i giocatori e provare a uscire tutti insieme da una notte che non sembra avere fine.

sponsored

Lascia un commento