Connect with us

News

Palle inattive: Fiorentina terza in A per % di gol. Punizioni dirette, solo il Milan meglio dei viola

Palle inattive: Fiorentina terza in A per percentuale di gol. Punizioni dirette, solo il Milan meglio dei viola. Già gli stessi gol degli ultimi due anni messi assieme

12 gol sui 27 segnati fin qui dalla Fiorentina sono arrivati da palla inattiva, ovvero il 44,4%.

Solo Salernitana (prossimo avversario dei viola) e Genoa hanno una percentuale più alta. La squadra di Italiano sale al secondo posto per gol totali segnati su palla inattiva, 12 rispetto ai 13 dell’Inter.

Se dal dischetto nessun viola ha ancora sbagliato una volta fin qui, con 5 gol di Vlahovic e 1 di Biraghi, su sviluppi di tiri dalla bandierina sono arrivati 4 gol tra sponde (Vlahovic per Quarta col Napoli), controcross (Milenkovic a Roma) ed errori dei portieri (Duncan col Milan). Almeno due volte, su sviluppo di tiri dalla bandierina, la Fiorentina ha trovato un penalty a favore, con Cagliari e Spezia.

PUNIZIONE DIRETTA. La vera novità, tuttavia, sta nel secondo posto assoluto in Serie A che può vantare la Fiorentina per gol su punizioni dirette. Solo il Milan ha fatto meglio, con 3 reti rispetto ai 2 segnati dai viola.

L’anno scorso, ad esempio, in tutto il campionato riuscì a segnare solo una volta Pulgar su punizione diretta, in Fiorentina-Milan, mentre nel campionato 2019-20 vi riuscì solo 1 volta Ghezzal, a Lecce. In 16 giornate, dunque, col gol di Biraghi a Bologna e quello di Vlahovic al Cagliari, la Fiorentina 2021-22 ha già fatto meglio delle ultime due stagioni.

In tre quattro si fermano a tirare le punizioni in settimana e Biraghi, che ha un gran bel piede, spesso la mette all’incrocio”, aveva detto Italiano nel post Bologna-Fiorentina. Non era la prima volta che il capitano ci provava. Già con la Samp aveva tirato di poco alto sopra la traversa, alternandosi al tiro con Vlahovic, che per potenza di tiro sembra poter essere più a proprio agio con punizioni qualche metro più lontano dalla porta, come accaduto col Cagliari.

Al tempo stesso, tuttavia, qualcosa deve essere registrato anche in fase difensiva sulle palle inattive. Con 3 reti incassate, escludendo i rigori, solo il Verona ha fatto peggio della Fiorentina.

2 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

2 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

2
0
Lascia un commento!x