Le dichiarazioni del tecnico viola dopo la sconfitta per 2-1 in casa degli azzurri: “Gud ha fatto benissimo, non mi aspettavo tenesse per 90′”
Raffaele Palladino, allenatore della Fiorentina, ha parlato così in conferenza stampa dopo il ko in campionato col Napoli: “Sono soddisfatto della prestazione. Abbiamo affrontato una squadra molto forte, che se la giocherà fino alla fine con l’Inter per lo scudetto. Siamo venuti nel loro stadio a fare la prestazione che dovevamo fare, con coraggio. Nel primo tempo il Napoli schiaccia tutte le squadre e lo hanno fatto anche con noi, però siamo rimasti in gara. Nel secondo tempo abbiamo accettato i duelli uomo contro uomo, abbiamo alzato il nostro baricentro e abbiamo avuto qualità di gioco. Mi sono piaciute le rotazioni che hanno fatto Fagioli, Gud, Cataldi, Ndour. La squadra mi è piaciuta molto, questa partita ci deve dare coraggio e autostima. Non mi piace parlare in maniera positiva dopo una sconfitta, però oggi non posso rimproverare nulla alla squadra. Giovedì abbiamo una finale, questa partita ci dà tanta autostima”.
LANCIO SISTEMATICO SU KEAN. “Dipende dalle squadre avversarie. Oggi il Napoli veniva uomo contro uomo a centrocampo, ovvio che c’è anche la soluzione diretta. Dobbiamo capire quando andare diretti e quando avere palleggio. Nel secondo tempo loro si sono un po’ abbassati anche per le nostre qualità, c’era da palleggiare di più e l’abbiamo fatto. Abbiamo capito il momento della partita. Noi siamo quelli del secondo tempo. Nonostante la sconfitta la squadra mi è piaciuta molto”.
POSIZIONE DI MCTOMINAY NEL PRIMO TEMPO. “Sapevamo la sua forza, attacca sempre la profondità, si inserisce. Il Napoli ti schiaccia, lo fa con tutte le squadre. Noi però siamo stati bravi a restare sempre in partita. Vero che nel primo tempo abbiamo subito occasioni da gol ma la squadra ha retto bene e mi è piaciuto lo switch fatto nel secondo tempo, di andare a cercare i duelli uomo-uomo a tutto campo”.
GUDMUNDSSON. “Oggi ha fatto benissimo, sono felice perché gli ho dato tanto minutaggio. Nemmeno io pensavo che tenesse per 90 minuti, però più lo vedevo andare avanti e più mi piaceva, quindi l’ho tenuto fino alla fine. Infatti, abbiamo messo Beltran come mezzala/trequartista”.
REAGIRE SOLO DOPO IL 2-0. “Non deve essere paragonata a quella di giovedì in Conference, lì abbiamo preso lo schiaffo all’inizio per poi reagire. Oggi invece non è stato così, giocavamo contro una grande squadra e siamo partiti anche bene. Oggi portiamo a casa cose positive, dobbiamo cavalcare questo risultato. Nonostante la sconfitta la squadra aveva autostima, si sono dette belle cose nello spogliatoio. Giovedì c’è una finale, dobbiamo assolutamente vincere e passare il turno”.
DE GEA. “David ha fatto una grandissima prestazione, non bisogna dargli colpe. Per giovedì ancora non ho deciso, lo farò nei prossimi giorni”.
ASSENZE A CENTROCAMPO. “Dobbiamo recuperare ancora Adlì, Colpani e Folorunsho. In questo periodo di tante partite, purtroppo abbiamo avuto tanti calciatori fuori. Gud veniva da un mese e mezzo in cui non giocava tanto. Però questo non dev’essere un alibi, dobbiamo recuperarli. Ho bisogno di tutti in questo momento”.
PONGRACIC E FINALE DI PARTITA. “Prendo il lato positivo delle cose, abbiamo avuto l’occasione con Ndour alla fine, anche una con Gosens che se mette palla bene ci sono due giocatori in area. Vedere il Napoli che si abbassa e si schiaccia a me è piaciuto, abbiamo visto tante cose buone. Stiamo crescendo, la strada è giusta. Non bisogna essere sempre negativi. Oggi la squadra nel secondo tempo mi è piaciuto”.
LOTTA SCUDETTO. “Sono due squadre fortissime, se la giocheranno fino all’ultimo secondo. Credo che il Napoli abbia qualcosa in più, sia sotto il profilo del calendario sia per il fatto che gioca una volta a settimana”.
Di
Redazione LaViola.it