Connect with us

Focus

Pagelle LaViola.it – Dzeko e Ndour trascinano, bene Fortini e Fagioli. Piccoli spreca

Gudmundsson, Ndour e Piccoli Fiorentina

La Fiorentina vince e fa qualche passo avanti a Vienna: 3-0 al Rapid, segna anche Gudmundsson

De Gea: 6,5. Sicuro negli interventi nel primo tempo, gran parata su Seidl nella ripresa.

Comuzzo: 6,5. Torna titolare dopo tante panchine di fila, risponde presente con diversi interventi precisi.

Pablo Marì: 6. Lotta con Kara nel primo tempo, un brutto errore porta a un’occasione per il Rapid dopo la mezz’ora. Un paio di incertezze in mezzo ad altri interventi puliti.

Viti: 6,5. Torna ad avere spazio sul centro-sinistra, reattivo nelle chiusure.

Fortini: 7. Prima da titolare in maglia viola, fin da subito molto intraprendente e con buona personalità. Suo l’assist per il raddoppio di Dzeko che chiude la sfida.

(dal 76′ Dodo: 6. Punta soprattutto a contenere)

Fagioli: 6,5. Ancora passi avanti, si prende tante volte il pallone per dare i tempi alla squadra. Bellissimo il lancio per Piccoli alla mezz’ora, quando mette la punta viola davanti al portiere.

(dal 57′ Sohm: 5,5. Non entra benissimo, a basso ritmo e con poca convinzione. Anche su quel tiro da fuori poco dopo il suo ingresso)

Nicolussi Caviglia: 6. Prestazione più pulita di altre volte, bravo in un paio di cambi di campo nel primo tempo.

(dal 57′ Mandragora: 6. Si abbassa molto per impostare e per difendere quasi a quattro, fa il suo quando entra)

Parisi: 6. Prova a dare ritmo fin dalle prime battute, poi bada a dare equilibrio.

(dall’87’ Kouadio: 6,5. Esordio europeo da favola, da esterno sinistro si regala l’assist per il tris di Gudmundsson)

Ndour: 7,5. Gol e assist con il Sigma Olomouc, gol e azione del raddoppio avviata a Vienna. È la Conference di Ndour, prima a segno da opportunista, poi bravo a gestire e ad allargare su Fortini sul raddoppio. Ma nel mezzo anche tante giocate ad aiutare la squadra.

Dzeko: 7,5. Sembra più brillante fisicamente, senz’altro agevolato dalle marcature larghe degli austriaci. Ci prova con un tiro respinto sulla linea in avvio, poi è suo il guizzo che porta al tap-in dello 0-1. Bravo poi in area quando gira in porta il raddoppio, oltre che nel gioco di sponda in diverse occasioni.

(dal 76′ Gudmundsson: 7. Entra, si dà da fare e segna il tris. Nella serata viola di Vienna c’è gioia anche per l’islandese, un gol che può ridare anche morale al 10 viola)

Piccoli: 5,5. Torna titolare, poteva però sfruttare meglio l’occasione. Non solo in quella cavalcata (bello il controllo in corsa) con tiro clamorosamente fuori a tu per tu con il portiere. Anche nel finale si addormenta in campo aperto.

All. Pioli: 7. C’è poco da fare gli schizzinosi, verrebbe da dire. Il Rapid mette davvero poco per qualità e anche intensità, ma la Fiorentina fin da subito approccia bene con determinazione e buona capacità tecnica. Solida e ordinata, la squadra di Pioli con larga turnazione si scrolla di dosso un po’ di problemi e di negatività a Vienna. Sorrisi europei (evidentemente agevolati dal livello degli avversari, ci mancherebbe) da ribadire in campionato, ma intanto – visto che la vittoria non è proprio un’abitudine per i colori viola in questo periodo – un 3-0 che fa bene a morale, autostima e anche capacità di mettere in campo qualche idea di gioco che in tante altre occasioni (anche europee) non si era vista.

69 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

69 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

69
0
Lascia un commento!x