News
Pagelle VI.IT: l’ex Thereau stende l’Udinese, ma quanti rischi per i viola. Bene Benassi, Veretout e Badelj
Alla ripresa del campionato per la Fiorentina era importante vincere e così è stato, ma che fatica. Dopo un buon primo tempo nella ripresa la squadra di Pioli rischia di gettare al vento i tre punti, che alla fine portano la firma dell’ex Thereau.
Una gara dove la Fiorentina ha mostrato ancora una volta i propri limiti, d’altra parte si era capito che tipo di stagione sarebbe stata. La speranza è che col passare delle partite la squadra possa migliorare e trovare una sua identità, al momento vive troppo di alcune individualità. E se trovi difficoltà con squadre che non hanno particolari obiettivi è evidente che contro formazioni più forti sarà sempre peggio.
Comunque, era importante vincere per smuovere la classifica e così è stato.
SPORTIELLO: VOTO 6. Poco impegnato e nulla da fare sul tiro ravvicinato di Samir.
LAURINI: VOTO 6. Torna titolare e offre una prestazione sufficiente.
PEZZELLA: VOTO 6. Sul gol di Samir è fuori dalla linea di difesa e sbaglia l’intervento di testa, per il resto prestazione positiva con buoni anticipi.
ASTORI: VOTO 6. Gara senza alti e bassi, sul gol di Samir si fa sorprendere dall’intervento sbagliato di Pezzella. Segna un bel gol nel primo tempo, peccato che fosse in fuorigioco.
BIRAGHI: VOTO 6. L’Udinese, soprattutto nel secondo tempo, gioca molto dalla sua parte, ma appena trova spazio riesce a scendere sulla fascia e crossare in mezzo all’area ospite.
VERETOUT: VOTO 6.5. Tanto dinamismo a centrocampo, emerge maggiormente nella ripresa. Suo il tiro da fuori area, che Bizzarri non trattiene e Thereau ribadisce in rete.
BADELJ: VOTO 6.5. Come sempre è lui a far girare al meglio il motore viola, nel primo tempo va anche in pressing alto. Nella ripresa cerca di dare maggior ordine al centrocampo viola.
CHIESA: VOTO 6. Corre tanto ma spesso è lontano dal gioco viola, si fa notare soprattutto per alcune azioni personali. Esce anche per un lieve problema al ginocchio.
EYSSERIC: VOTO S.V. Entra al 34’st al posto di Chiesa.
THEREAU: VOTO 8. Gran taglio su palla di Benassi, e tiro sul primo palo con il portiere in uscita, ma trova Angella e il palo a dire di no. Due minuti dopo trova il gol, grazie al colpo di testa sbagliato di Simeone. Raddoppia sfruttando l’errore di Bizzarri. Tra tutti è il giocatore viola più pericoloso.
SANCHEZ: VOTO S.V. Dal 38’st al posto di Thereau.
BENASSI: VOTO 6.5. Rispetto ad altre gare parte come trequartista puro e nel primo tempo serve almeno tre ottime palle in profondità dentro l’area per i compagni. Nella ripresa cala d’intensità.
VITOR HUGO: VOTO S.V.. Dal 30’st al posto di Benassi.
SIMEONE: VOTO 6. Sette minuti e di testa ha la palla per segnare, ma la spreca malamente. Si ripete, purtroppo, al 14’ sul bel cross di Biraghi. Sfortunato al 30’: gran controllo di tacco e tiro al volo, su palla in profondità di Benassi, ma colpisce il palo alla destra di Bizzarri.
ALL.: STEFANO PIOLI: VOTO 6.5. Alla vigilia aveva sottolineato che il problema della Fiorentina non è il modulo ma più l’interpretazione della gara, i movimenti e la posizione di alcuni giocatori. Ripropone il 4-3-3 e la Fiorentina nel primo temo fa la partita e passa meritatamente in vantaggio. Trova il secondo gol nella ripresa, ma subito dopo cala vistosamente favorendo il ritorno degli ospiti.