Mourinho VS Fiorentina e Italiano VS Roma, i precedenti: portoghese imbattuto coi viola. Il tecnico gigliato l’anno scorso fece ammattire i giallorossi
Il bilancio dei precedenti tra José Mourinho e la Fiorentina, e tra Vincenzo Italiano e la Roma, in vista della gara di domenica sera all’Olimpico
Il portoghese José Mourinho affronterà nuovamente la Fiorentina dopo 11 anni. L’ultima volta, infatti, incrociò i viola nel 2009-10, quando con la sua Inter vinse al Franchi la semifinale di Coppa Italia di ritorno 0-1, con gol di Eto’o, nell’anno in cui mise a referto il triplete. Quella Fiorentina, invece, finì la sua stagione all’eliminazione col Bayern Monaco in Champions, a Marzo. Nella stessa stagione Mourinho vinse coi viola anche la semifinale di Coppa Italia d’andata, sempre 1-0 con rete di Milito, mentre pareggiò 2-2 in Serie A al Franchi, alla 33°, con le reti di Keirrison e Kroldrup per i viola e quelle di Milito-Eto’o. Fu, invece, vittoria nerazzurra 1-0 a San Siro con gol su rigore di Milito.
Nel 2008-09, invece, fu 0-0 a Firenze tra Fiorentina e l’Inter di Mourinho, e 2-0 a San Siro per il portoghese, con la doppietta di Ibrahimovic. Nei sei precedenti, dunque, in cui la Fiorentina ha affrontato Mourinho non sono mai arrivati successi. Il portoghese è imbattuto coi colori viola, con 4 vittorie e 2 pareggi.
Italiano affronterà la Roma da tecnico per la quarta volta in carriera. L’anno scorso, con Lo Spezia, riuscì a vincere 0-3 all’Olimpico in Coppa Italia, in gara secca, e a fermare la squadra di Fonseca sul 2-2 all’ultimo turno di Serie A. Nell’altro incrocio di campionato, a Roma, fu gara pazza dei liguri, che dopo aver raggiunto il pareggio al 90′, persero in pieno recupero 4-3. Italiano contro la Roma, dunque, ha rimediato fin qui 1 vittoria, 1 pareggio e 1 ko.
Di
Gianluca Bigiotti