Per Diego López quella di domenica sarà la quarta uscita da tecnico contro la Fiorentina. Nei 3 precedenti gare tutt’altro che pirotecniche. Lo 0-1 dell’andata, col gol di Babacar, è l’unico successo gigliato. Poi c’è stato l’1-0 per il Cagliari del 2013-14, con gol di Pinilla su rigore, con errore della meteora Anderson, e l’1-1 dello stesso anno con altro gol di Pinilla che impattò allo scadere il gol di Borja Valero. Il bilancio di López contro la Fiorentina dice dunque 1 vittoria per i viola, 1 pareggio, ed 1 sconfitta.
Pioli e López si sono incrociati solo 2 volte. Oltre alla gara dell’andata di questo campionato, vinta dal gigliato, l’altro precedente è del 2013-14 quando il Bologna di Pioli vinse 0-3 a Cagliari. Il bilancio di López contro Pioli dice dunque 2 successi per Pioli.
Contro il Cagliari, invece, sarà la 15a per Pioli. Oltre alle vittorie sopracitate contro Lopez, c’è soprattutto un ruolino di marcia ultimamente netto contro i sardi: sono infatti 6 i successi di fila rimediati dal mister della Fiorentina contro il Cagliari. Quello dell’andata, un 1-5 con l’Inter, due successi di fila con la Lazio, ed anche col Bologna. Completano il quadro 3 ko, tra Bologna, Salernitana e Chievo, 3 pareggi, e due vittorie. Il bilancio di Pioli vs Cagliari dice dunque 8 vittorie per il mister della Fiorentina, 3 pareggi, e 3 ko.
Di
Gianluca Bigiotti