Connect with us

News

Ai Gigli la presentazione di “Sport Marketing Formula”, il primo libro di Maurizio Laudicino

“Lo sport, calcio in primis, avrà un futuro soltanto se saprà riportare il tifoso al centro”. Le strategie per raggiungere questo obiettivo sono il tema del primo libro dell’attuale direttore generale del Pistoia Basket 

Il mondo dello sport – e il calcio in particolare – è a rischio di sopravvivenza. L’allontanamento del tifoso dal campo, dalla squadra e dai campioni ha origini profonde e ormai è diventato impossibile da ignorare. L’ultima prova in ordine di tempo è arrivata il 6 ottobre a San Siro, con la clamorosa contestazione messa in atto nei confronti di Gianluigi Donnarumma durante ItaliaSpagna. Occorre un’inversione di tendenza che riporti il tifoso al centro, perché il punto di non ritorno è sempre più vicino. Su questa missione si incentra il lavoro di Maurizio Laudicino, esperto di marketing sportivo da poco nominato direttore generale del Pistoia Basket.

L’autore lo presenterà lunedì 8 novembre alle 17.30 presso il centro commerciale “I Gigli” di Campi Bisenzio (di fronte alla libreria Mondadori), dialogando con Costantino Nicoletti (consulente sportivo ed ex presidente dell’Ascoli Calcio), Maurizio Francini (direttore centro tecnico Coverciano) e Massimo Sandrelli (scrittore editorialista).

Ligure di La Spezia, classe 1966, Laudicino ha iniziato la sua carriera nel mondo degli eventi e ha diretto per sette anni la Capannina di Franceschi a Forte dei Marmi. Poi il passaggio al marketing sportivo, con svariate esperienze di successo tra calcio, basket, volley e tennis e i due anni come direttore marketing del Livorno Calcio, conclusi con un +25% degli spettatori e un +40% degli abbonati. A conferma di quanto le gesta sportive siano esaltate dalla sintonia con la piazza, nel campionato 2017-2018 gli amaranto sono stati promossi – contro ogni pronostico – dalla Lega Pro alla Serie B, per poi centrare una miracolosa salvezza l’anno successivo. La nuova avventura come direttore generale del Pistoia Basket, iniziata a settembre, consolida il legame con la squadra a cui si è dedicato con soddisfazione nelle ultime due stagioni, anch’esse costellate di trionfi sportivi. All’indomani della nomina come direttore generale la squadra ha conquistato la Supercoppa italiana, primo trofeo a quelle latitudini dopo 13 anni di digiuno.

“Sono molto legato alla Toscana perché qui ho avuto l’opportunità di studiare, perfezionare e applicare con successo la mia sport marketing formula, un approccio che permette ai tifosi di sentirsi parte del progetto sportivo. Cosa che nel grande calcio ormai non avviene più, salvo poche eccezioni che si contano sulle dita di una mano”, spiega Laudicino. Da qui la decisione di mettere nero su bianco il proprio metodo nelle pagine di un libro, “Sport marketing formula. Come fare vincere la squadra anche fuori dal campo riportando il tifoso al centro”, in uscita per Flaccovio a novembre. 

“Il mio libro è una denuncia di un sistema in crisi, ma non solo. Propongo anche una ricetta per provare a uscire dal tunnel, restituendo al calcio – e allo sport in generale – una dimensione più giusta e consapevole”, conclude Laudicino. “Voglio parlare sia agli addetti ai lavori animati dal sincero desiderio di migliorarsi, sia agli appassionati di sport che vogliono tornare a emozionarsi davvero”.

Click to comment
Iscriviti
Notifica di
guest

0 Commenti
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

0
Lascia un commento!x