Le parole del tecnico della Fiorentina dopo il pareggio contro lo Spezia: “Dispiace non aver centrato la decima vittoria per entrare nella storia”
Parla così mister Italiano in conferenza stampa dopo l’1-1 con lo Spezia: “L’unico dispiacere è non aver fatto la decima vittoria e restare nella storia della Fiorentina. Se una palla al 92′ macchia una prova del genere, non esiste. Perdere questa gara non esiste. Abbiamo fatto una grande gara, forse meno brillante il primo tempo, ma nel secondo meritavamo di fare gol. Abbiamo creato con lucidità, trovando i varchi giusti, colpendo due pali, situazioni di grande pericolo. Non era oggi importantissimo vincere per la classifica, ma per rimanere gli unici nella storia per ottenere le 10 vittorie di fila”.
SOTTIL E BREKALO. “Sottil non è al massimo della condizione, il nostro intento è di recuperarlo perché ha qualità che tutti conoscete. Nell’uno contro uno può creare grandissima imprevedibilità, scaricare per i compagni, creare pericolo. La condizione non è al top, ma solo giocando e andando forte negli allenamenti può trovarla. Sono contento per Brekalo, è entrato bene. Già Sottil era stato isolato tante volte nell’uno contro uno, lui è bravo a venire dentro e rispetto ad altri è anche freddo sotto porta. È stato sfortunato sul palo”.
MARGINI DI MIGLIORAMENTO. “Possiamo ancora migliorare, il problema è che abbiamo un mese e mezzo e tanti giocatori possono darci una mano ulteriore. Stanno mancando i gol di Ikoné, degli esterni, i movimenti di Gonzalez. Se riusciremo a trovarli nell’ultimo mese e mezzo sarà ulteriore benzina. Vedo una squadra che sta bene, ha forza fino alla fine. Non vedo una Fiorentina in calo, non arriviamo con il fiato corto come potrebbe essere a fine stagione”.
IGOR MALE OGGI. “Davanti a lui oggi c’era Nzola, uno dei più forti nel ruolo. Hanno fatto gol simile a quello che hanno fatto all’Inter. Quelli da rinvio del portiere sono evitabilissimi, si possono leggere. Ma non si può puntare il dito su un ragazzo che si sta esprimendo al massimo per un errore o una partita sottotono. Penso non faccia neanche percentuale”.
TANTI FALLI. “Bravo lo Spezia per aver spezzettato la gara, limitarci con questo atteggiamento qui. Siamo stati sfortunati a non beccare il secondo giallo, poteva essere determinante. Si è detto che a Milano siamo stati molto fortunati, oggi lo è stato il nostro avversario. Ricordiamo l’occasione per Shomurodov, ma non era giusto perdere. Il nostro avversario è riuscito a bloccarci”.
Di
Marco Pecorini