Connect with us

Notizie

Italia, De Sisti: “Se superiamo il Belgio le possibilità di vincere Euro2020 diventano tante”

De Sisti

Italia, De Sisti, campione d’Europa nel 1968: “Se superiamo il Belgio le possibilità di vincere Euro2020 diventano tante”

Parla così Giancarlo Picchio De Sisti, campione d’Europa nel ’68, al Qs del cammino dell’Italia di Roberto Mancini agli Europei:

Similitudini con Italia 1968?Sono situazioni diverse perché nel ‘68 la fase finale durò solo cinque giorni. Quest’anno si giocherà un mese e per chi arriva in fondo sono sette partite. Un’analogia c’è. Sia nel 1968 che nel 2021 le nazionali sono state frutto di una ricostruzione dopo due fallimenti: i mondiali inglesi del ’66 e la mancata qualificazione ai mondiali 2018. Valcareggi e Mancini hanno svolto un grandissimo lavoro ma con una differenza: nel 1968 c’erano anche tante stelle come Riva, Anastasi, Mazzola, Rivera. L’Italia attuale è un collettivo fortissimo e non ci sono insostituibili”. Belgio? “E’ una squadra forte a livello fisico e tecnico. Sono ai vertici del ranking e non per caso. Non riesco però ancora a capire che gara sarà: Lukaku è un pericolo pubblico e ci vorranno la forza e l’esperienza di Chiellini e Bonucci per fermarlo. Però se De Bruyne non ce la fa sarà un’altra partita, è un giocatore di livello mondiale per visione di gioco e capacità realizzativa. Indipendentemente da tutto ce la giochiamo”.

Mancini? “Ha lavorato bene costruendo un gruppo coeso che ha comunione d’intenti. E’ un tecnico di statura internazionale come ha dimostrato nel City e anche nell’Inter. E in questo organico dove tutti danno il massimo chi scegli non delude. La forza sta nell’intercambiabilità e anche nella bravura di far credere nel lavoro che si fa anche a chi come Pessina in questo gruppo ci è stato chiamato all’ultimo momento. La scaramanzia è d’obbligo ma questa Italia ha le carte in regola. Se supera lo scoglio Belgio le possibilità sono davvero tante”

6 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

6 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

6
0
Lascia un commento!x