Simone Inzaghi contro Fiorentina e Vincenzo Italiano, i precedenti incrociati: solo 3 ko contro i viola per il tecnico nerazzurro
Simone Inzaghi incrocia la Fiorentina per la quattordicesima volta in carriera. L’anno scorso, grazie alla vittoria dei viola con la sua Lazio alla 35° giornata targata Vlahovic, la squadra di Iachini mise in cascina tre punti fondamentale per la corsa salvezza. Prima di quel successo, tuttavia, l’attuale mister dei nerazzurri era diventato un vero e proprio incubo per la Fiorentina. Sempre l’anno scorso fu ko 2-1 all’Olimpico, due anni fa fu doppio ko per i viola che persero 1-2 in casa con il gol vittoria dei biancocelesti che arrivò dopo un netto fallo su Sottil nel giorno in cui Ribery perse la brocca andando a farsi squalificare per tre turni, mentre al ritorno i laziali ribaltarono il gol fantastico di Ribery con un rigore inventato su Caicedo, e diversi rossi non tirati fuori dall’arbitro Fabbri. 1-1 nel 2018-19 e nel 2017-18, poi altre 3 sconfitte per la Fiorentina, tra cui il 3-4 della stagione di Pioli. Assieme al successo dello scorso anno la Fiorentina vinse contro Inzaghi nel 2016-17, quando la squadra di Sousa batté 3-2 la Lazio con i gol di Kalinic, Babacar e autorete. Sempre Sousa battè Inzaghi, 2-4 all’Olimpico nell’ultimo turno del 2015-16. Quest’anno, all’andata, fu vittoria per Inzaghi 1-3 al Franchi. Il bilancio di Inzaghi vs la Fiorentina dice dunque 8 vittorie per il laziale, 2 pareggi e 3 sole vittorie viola.
Italiano affronterà l’Inter e Simone Inzaghi per la quarta volta in carriera. Contro il tecnico dei nerazzurri perse 1-2 sia all’andata che al ritorno l’anno scorso alla guida dello Spezia con Inzaghi alla Lazio, mentre coi nerazzurri perse 2-1 a San Siro e strappò un 1-1 al ritorno. Quest’anno, invece, perse all’andata 1-3.
Di
Gianluca Bigiotti