Connect with us

News

I discorsi di Rosati e Saponara, gli esempi di Torreira e Biraghi: trascinati dai leader

Il segreto della Fiorentina è il gruppo: forte, unito e con senso di appartenenza. E Italiano è la guida per tutti

Ci sono Antonio Rosati e le sue pagelle. Lucas Torreira e le sue frasi motivazionali. E poi ancora Piatek, Terracciano, Odriozola, Venuti. Uno spogliatoio unito come non si vedeva da anni. Un gruppo forte, compatto, nel quale tutti ragionano secondo un pensiero comunque e stretto attorno alla sua unica, vera guida: Vincenzo Italiano. Così scrive il Corriere Fiorentino.

SENSO DI APPARTENENZA. Ikonè è l’esempio perfetto di quanto forte sia l’armonia all’interno del centro sportivo visto che, nonostante sia tra gli ultimissimi arrivati, è già diventato, grazie alla sua simpatia, una specie di mascotte del gruppo. Un insieme di bravi ragazzi, animati finalmente da un fortissimo senso di appartenenza. Si spiega così, tanto per stare alla strettissima attualità, il fatto che ieri due come Nico Gonzalez e Lucas Torreira abbiano deciso di «spendere» parte della giornata libera assistendo dal vivo alla gara della Fiorentina femminile contro il Verona.

LEADER. Proprio Torreira è tra i trascinatori assoluti. E poi Rosati. Gioca poco, quasi niente, ma è una delle figure più importanti. È sempre lui, per esempio, a parlare alla squadra prima delle partite con discorsi motivazionali degni (assicura chi li ha ascoltati) dell’Al Pacino di «Ogni maledetta domenica».

ESEMPI. Una menzione la merita anche Biraghi. Capitano sempre pronto ad esporsi in prima persona per difendere i compagni. E che dire di Saponara. È lui, come fu Davide Astori, a guidare il «comitato di accoglienza» per i nuovi. È il primo a scrivere il messaggio di benvenuto, e a spiegare regole e principi di comportamento. Senza dimenticare Venuti (che conosce come nessuno i fiorentini) e Bonaventura (poche parole, ma spese sempre al momento e nel modo giusto). Tanti leader, una guida, e un solo pensiero: il bene della Fiorentina.

7 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

7 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

7
0
Lascia un commento!x