Gianni Di Marzio: “Giusto che ci sia entusiasmo a Firenze per l’arrivo di Gattuso. Ottimo allenatore, e uomo di spessore”
Parla così l’ex tecnico e dirigente Gianni Di Marzio a Radio Bruno: “Gattuso? L’entusiasmo che c’è a Firenze è giustificato. E’ un uomo schietto, pensa a fare i fatti, non è un parolaio. Si è spesso affidato al 4-2-3-1, ma anche al 4-3-3. E’ molto bravo a tirar fuori il massimo dai calciatori che ha. La consideravo da prima fascia la rosa viola, forse sono stati assemblati male. Ma a livello di qualità ce n’era”.
“Gattuso forse non si sa vendere bene. Tutti parlano solo del suo carattere da giocatore, ma da allenatore ha fatto grandi progressi e cose diverse. Fa giocar bene gli attaccanti, ha segnato tanto, anche in difesa ha subito pochi gol. Il Napoli ha avuto tanti infortuni, al completo abbiamo visto come giocavano con Gattuso. Forse poteva gestire meglio la gara col Verona, ma ci sono state anche tante difficoltà ambientali a Napoli negli ultimi mesi. Non era semplice gestire le cose, eppure ha sfiorato la Champions. Ha retto la barra dritta, creato un grande legame coi suoi giocatori. Vuole e pretende tanto anche in allenamento, e se non dai tutto ti mette fuori. Anche al Napoli lo ha fatto, mandando via dall’allenamento chi non si impegnava”.
Di
Redazione LaViola.it