Il governatore della Toscana Giani: “Vlahovic? Penso che Commisso gli farà altre offerte. Spero resti a lungo. Lo stadio…”
Parla così il governatore della Toscana Eugenio Giani a Lady Radio: “Il rapporto con la Fiorentina è sempre stato molto forte, come lo è adesso”.
VIOLA PARK. “Basti pensare a come la proprietà stia investendo sul territorio, come il Viola Park. E’ una delle strutture più belle in Europa. Ho grande stima di Commisso, Barone e della loro volontà di lasciare qualcosa di importante a Firenze e alla Toscana. Devo anche dire che finalmente, con Italiano e questo nuovo percorso, si iniziano a vedere anche ottimi risultati sul campo”.
STADIO. “C’è stato un periodo in cui all’interno della politica ci sono state delle divisioni. C’è chi voleva che lo stadio venisse fatto fuori da Firenze, chi pensava che dovesse restare all’interno dei confini comunali. Oggi, il percorso è chiaro. Con i soldi che arriveranno dall’Europa, perché il Franchi e l’opera di Nervi è stato considerato un bene di interesse culturale, si potrà portare avanti questo progetto di riqualificazione dello stadio. Mi pare anche la miglior soluzione che lo stadio della Fiorentina rimanga nell’area di Campo Di Marte. Burocrazia? Vorrei vedere iter semplificati, da sempre. Però, se l’Italia è un paese così bello pieno d’arte, forse è anche merito delle procedure burocratiche. A Firenze, ad esempio, non ci sono obbrobri. Altrove, in Europa, invece ce ne sono. Avere dei pareri o degli approfondimenti, magari dà fastidio perché rallenta le procedure, però forse può anche essere utile. Ben vengano le semplificazioni, perché ad esempio nel Recovery Fund ci sono delle tempistiche da rispettare per prendere i soldi europei. Col Sindaco Nardella abbiamo sempre pensato al concorso internazionale, gestito da un ente terzo come quella Cassa di Risparmio, piuttosto che affidare il tutto ad una persona sola. Così, si è già creata tanta attenzione, e che genererà un progetto che definisco ‘a catino’, con l’esterno che garantirà il mantenimento delle proprie caratteristiche architettoniche, ma con all’interno i tifosi che potranno essere a ridosso del campo”.
DERBY. “Sono da sempre un cuore viola, ma sono anche Presidente della Regione Toscana. Vedo che sia l’Empoli che la Fiorentina stanno facendo ottime cose. L’Empoli, ad esempio, con pochi soldi riesce sempre a sfornare grandi talenti…magari si creassero ulteriormente contatti tra i due club. Guardate Saponara…un grandissimo giocatore, che sta facendo grandissime cose, e sono felice che entrambe siano in Serie A, sperando che il prossimo anno ci sia anche il Pisa”.
VLAHOVIC. “Mi affido molto al senso di responsabilità di Commisso e Barone. Penso che faranno altre offerte serie e interessanti al calciatore, per tenerlo ancora a lungo alla Fiorentina”.
Di
Redazione LaViola.it