Terza amichevole stagionale per la Fiorentina, che al centro sportivo ‘Benatti’ di Moena affronta il Verona, non lontano da qui in ritiro.
Pioli conferma gli undici delle amichevoli precedenti. E’ questa la formazione che giocherebbe il 26 luglio in caso di preliminari di Europa League.
FORMAZIONI UFFICIALI:
FIORENTINA: Lafont, Diks, Pezzella (c), Hugo, Biraghi, Veretout, Dabo, Benassi, Eysseric, Chiesa., Simeone. A disp.: Dragowski, Venuti, Hristov, Ceccherini, Hancko, Cristoforo, Meli, Saponara, Sottil, Montiel, Graiciar, Vlahovic. All.: Pioli
HELLAS VERONA: Silvestri, Almici, Caracciolo, Crescenzi, Souprayen, Fossati, Laribi, Gustafson, Matos, Cissé, Pazzini (c). A disp.: Nicolas, Chiesa M., Boldor, Cherubini, Brosco, Felicioli, Saveljevs, Cappelluzzo, Zaccagni, Tupta, Kumbulla, Danzi, Gonzalez. All.: Grosso.
PRIMO TEMPO:
1′ pt Inizia il match, con il Verona che dà l’avvio alla partita.
2′ pt Fiorentina ad un passo dal gol. Gran palla di Chiesa in verticale per Simeone, che davanti a Silvestri ne esalta i riflessi in uscita passa. Sul tap-in arriva Benassi che calcia forte di destra: palla alta sopra la traversa.
3′ pt Chiara l’idea tattica della Fiorentina, che appena può verticalizza su Simeone.
6′ pt Prima sortita offensiva del Verona, con Matos che prova ad inserirsi ma viene pescato in fuorigioco. Bravo comunque Lafont ad uscire in anticipo.
7′ pt Altra occasione per Simeone: palla che arriva dalla sinistra, il Cholito controlla in area, si gira e calcia: altra buona parata di Silvestri.
13′ pt Dabo ad un passo dal gol. Chiesa mette al centro con il destro, Silvestri allontana non benissimo sulla testa del centrocampista, che di prima intenzione manda di pochissimo alto sopra la traversa.
20′ pt Predominio territoriale viola, ma le occasioni adesso non arrivano.
25′ pt GOL DELLA FIORENTINA! SIMEONE! Davvero bella l’azione viola, partita da dietro con Pezzella ad impostare. Percussione di Dabo che offre a Benassi un pallone nel cuore dell’area: bello anche l’assist per il Cholito che mette in rete a porta vuota.
27′ pt Risposta del Verona con la miglior azione della partita per la squadra di Grosso. Bella intesa centrale tra Fossati e Gustafson, palla a Cissè che davanti a Lafont spara alto sopra la traversa.
30′ pt GOL DEL VERONA, CISSE’! Disattenzione difensiva, Cissè riceve palla in posizione defilata e lascia partire un diagonale di destro che batte Lafont.
36′ pt GOL DELLA FIORENTINA! CHIESA! Percussione palla al piede di Diks sulla destra, lo scarico per Chiesa che controlla e lascia partire un destro chirurgico che non dà scampo a Silvestri. Grandi applausi per Chiesa, ma anche per Diks che si prende anche i complimenti dei compagni.
40′ pt Sono 1.980 gli spettatori presenti in tribuna.
41′ pt Altra occasione per Chiesa, che sfrutta un errore clamoroso di Crescenzi e calcia: para di piede Silvestri.
45′ pt Finisce il primo tempo. Fiorentina avanti per 2-1 con i gol di Simeone e Chiesa.
SECONDO TEMPO:
1’st Iniziato il secondo tempo, nessun cambio tra i viola.
7′ st Fiorentina sempre in attacco, pericolosa in due occasioni con Vitor Hugo e Pezzella sugli sviluppi di due corner.
14′ st Partita che si è innervosita, con Veretout furibondo per un intervento da dietro di Laribi. Poco dopo entrata dura di Benassi e nuove discussioni in mezzo al campo.
15′ st Cambiano le squadre, la Fiorentina giocherà così: Dragowski; Venuti, Hristov, Ceccherini, Hancko; Meli, Cristoforo, Dabo; Montiel, Vlahovic, Sottil. Non prende parte al match Saponara, che potrebbe aver accusato un problemino fisico. Il capitano è Cristoforo.
18′ st Grande giocata di Montiel che stoppa il pallone e fa partire un tiro in diagonale che Silvestri mette in corner. Applausi per il giovane spagnolo.
19′ st Punizione di Cristoforo con il destro: palla non distante dall’incrocio dei pali.
33′ st Gara scesa di tono agonistico complici i tanti cambi.
35′ st Occasione clamorosa per il Verona, con Matos che supera Hancko in velocità e mette Tupta solo davanti a Dragowski: conclusione alta sopra la traversa, il Verona si è mangiato il pareggio.
45′ st Finisce la partita, con la Fiorentina che vince 2-1 contro il Verona. Succede tutto nel primo tempo, con i gol viola di Simeone e Chiesa intervallati dal momentaneo pareggio di CIssè.
Di
Alessandro Latini