Connect with us

Rassegna Stampa

Fiorentina, sprint Italiano. Piace il suo calcio offensivo

Contatti anche per Fonseca e Liverani, ma i viola vanno sul tecnico dello Spezia, che però ha rinnovato da poco con il club ligure. Può essere inserito Saponara

Almeno sul divorzio, viste le frizioni degli ultimi giorni, c’è stata convergenza di intenti tra la Fiorentina e Gattuso. La frattura che si era venuta a creare, dopo le tensioni sul mercato col procuratore Jorge Mendes, del resto era insanabile, tra costi di mercato lievitati e commissioni economicamente rilevanti da pagare alla Gestifute, l’agenzia dello stesso portoghese. Così scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.

SI GUARDA AVANTI. Ieri al centro sportivo Astori tutti, incluso il nuovo entrato Burdisso, hanno pensato solo a lavorare, a testa bassa, per voltare immediatamente pagina. E Vincenzo Italiano (43 anni), profilo giovane ed in grado di aprire un ciclo, esattamente quello che il presidente Rocco Commisso aveva ricercato in Gattuso, è il primo degli obiettivi, la prima scelta. La Fiorentina lo sta seguendo da tempo, pur consapevole del fresco rinnovo di contratto del tecnico con lo Spezia (fino al 2023 con opzione fino al 2024). La mancata fumata bianca di Paulo Fonseca (48 anni) col Tottenham ha portato Gattuso in testa per la panchina del club inglese e l’ex Roma diventerebbe, eventualmente, l’alternativa in caso di muro per Italiano. Si sono registrati contatti anche con Fabio Liverani (45 anni), mentre Rudi Garcia (57) non accenderebbe a sufficienza. 

IL CALCIO DI ITALIANO. La prima scelta però resta Italiano. La cui filosofia di calcio offensivo (4-3-3) non era passata inosservata. Il modo di difendere alto, la capacità di spingere dalle corsie esterne – terzini e ali – e la capacità di inserimento da parte dei centrocampisti erano balzati all’occhio subito. Ed è così che si è cominciato a tessere una nuova tela, con l’obiettivo di arrivare quanto prima alla fumata bianca. Magari, allo Spezia potrebbe anche essere girato Riccardo Saponara (29) che i liguri non hanno riscattato ma che alla Fiorentina non troverebbe spazio. L’ex trequartista dell’Empoli ha ancora un anno di contratto con la Viola, ma da tempo non rientra più nei piani. 

59 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

59 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

59
0
Lascia un commento!x