Nel pezzo sulla Juventus La Gazzetta dello Sport snocciola numeri interessanti per tutte le squadre di Serie A
Su La Gazzetta dello Sport ampio spazio dedicato alla crisi di risultati della Juventus. Ma la rosea prende in esame i numeri di tutte le squadre di Serie A in fase realizzativa. E sono interessanti anche i numeri relativi proprio alla Fiorentina.
Indice di pericolosità
Gli analisti del calcio hanno inventato un indice percentuale chiamato “Field Tilt”, per rivoluzionare il concetto di possesso palla e dominio della partita. In sostanza viene tenuto conto solamente del possesso palla di una squadra nell’ultimo terzo di campo. Che poi è la zona d’attacco dove si possono creare più pericoli.
Secondo l’indice in questione la Juventus è penultima davanti solo al Lecce, con il 41,37%. Tanto per rendere l’idea, la Fiorentina è prima in questa particolare classifica con una percentuale di 65,92%.
Percentuale tiri in porta
Poi però la Fiorentina non concretizza. E i numeri sui tiri in porta testimoniano proprio questa difficoltà della squadra di Italiano. Come testimonia la tabella qui accanto la Fiorentina. I viola in questo inizio di campionato hanno calciato 37 volte, ma la percentuale di questi che ha centrato lo specchio della porta si ferma al 32,5%. Troppo poco, evidentemente per portare gol alla Fiorentina.
Di
Redazione LaViola.it