Amichevole importante per lo spagnolo, che nel 2009 ha vissuto il dramma della scomparsa del capitano dei catalani a Coverciano
La notizia era arrivata nei giorni scorsi da Barcellona e questa mattina la Fiorentina l’ha ufficializzata: la squadra di Italiano giocherà sabato 7 agosto un’amichevole contro l’Espanyol in ricordo dei due capitani Daniel Jarque e Davide Astori. Jarque scomparve a Coverciano l’8 agosto del 2009 a causa di un’asistolia, durante un ritiro pre-stagionale della formazione catalana.
In quella squadra allenata da Pochettino c’erano anche due ex viola come Facundo Roncaglia e Joan Verdù, ma anche un giovane José Maria Callejon che in varie occasioni esultò mostrando una maglia in onore dell’ex capitano: “Giocare con la maglia di Jarque sotto la mia mi dà forza”, raccontò in un’intervista dopo alcuni mesi da quel dramma.
Hoy se cumplen 5 años de la muerte de Dani Jarque. #Eterno21 pic.twitter.com/2s6cIQE29N
— Madridismo Real™ (@MadridismoreaI) August 7, 2014
Callejon ha già giocato nel 2017 un’amichevole contro i biancoblù e in quell’occasione posò una maglia del Napoli dedicata al compianto Jarque. E proprio l’Espanyol era stata una delle società interessate a trattare Callejon lo scorso anno, al momento della scadenza del contratto con il club partenopeo, prima della firma con la Fiorentina.
?Nápoles y RCD Espanyol recuerdan a Dani Jarque antes de su partido amistoso. Hamsik y Callejón entregan una camiseta con el dorsal 21. pic.twitter.com/WMCarJ7MHW
— El Chiringuito TV (@elchiringuitotv) August 10, 2017
Oltre a Callejon, anche Lirola ha vestito la maglia dell’Espanyol nel settore giovanile fino al 2015 quando si è trasferito alla Juventus. Entrambi hanno caratteristiche adatte al gioco di Italiano, ma non sono sicuri di giocare a Firenze nella prossima stagione. Su Lirola c’è sempre l’interesse dell’OM, mentre per Callejon i dubbi principali riguardano la tenuta fisica e mentale dell’ex Napoli dopo una stagione con sole 22 presenze.

Di
Mattia Zupo