×

Dalla Spagna: 11 arresti per truffa milionaria alla Fiorentina

Un'indagine della Polizia Nazionale iniziata nel 2018 ha scoperto una rete che dirottava fondi a società con sede in Polonia e per investire in criptovalute

Come riportato da diversi media spagnoli, le indagini della Polizia Nazionale, sotto la tutela del Tribunale di Istruzione 16 di Barcellona, hanno portato all'arresto di undici persone appartenenti a una rete di riciclaggio di denaro che ha truffato la Fiorentina per 1.605.179 euro provenienti dai diritti tv.

sponsored

L'indagine è iniziata nel 2018 dopo la denuncia del club viola che era aveva informato le autorità di aver subito un attacco informatico alle comunicazioni. Negli atti che sono stati raccolti in concomitanza degli arresti, gli agenti hanno anche sequestrato materiale informatico e hanno scoperto che uno dei vertici della rete è morto pochi giorni prima.

sponsored

La procedura con cui hanno messo in atto la truffa consiste nell'intervenire nelle comunicazioni tra il club e una piattaforma di trasmissione sportiva in diretta che pagava alla Fiorentina i diritti di trasmissione delle partite.

I criminali si sarebbero finti dei rappresentati della Fiorentina, riuscendo così ad appropriarsi del denaro. In questo modo, i soldi sono stati inviati a diverse società con sede in Polonia e investiti nell'acquisto di criptovalute, in apparecchiature informatiche e in fondi in Cina.

sponsored

Per un totale di 540.000 euro.


Lascia un commento