Connect with us

Rassegna Stampa

Colpani “il secco” che non voleva nessuno. Palladino lo ha fatto esplodere

Colpani - Monza

Fisico longilineo per il Flaco, giocatore in controtendenza nel calcio di oggi. Tante porte in faccia prima di conoscere Palladino

Lo chiamano Flaco (il secco, in spagnolo), ma nel calcio attuale Andrea Colpani rappresenta un unicorno. Nell’evoluzione di una specie – quella dei centrocampisti moderni – in cui la quantità viene privilegiata rispetto alla qualità, Colpani sembra andare in direzione ostinata e contraria rispetto al calcio di oggi. Trequartista mancino di qualità e passo cadenzato, lampi e classe, con un apporto atletico pressoché superfluo, caratteristica che lo ha condizionato in adolescenza, per tutto questo il venticinquenne lombardo sembra un calciatore di un’altra epoca, scrive Il Corriere dello Sport – Stadio.

Ha dovuto faticare più degli altri per emergere. Ha incassato i no di Inter, Milan, Brescia e Feralpisalò. «Ho ricevuto molte porte in faccia per via del mio fisico» ha raccontato lo stesso trequartista bresciano. Persino l’Atalanta, club che il talento lo incoraggia, non ci ha puntato fino in fondo, svincolandosi da lui dopo dodici anni di giovanili. Troppo ‘Flaco’ per tutti, tranne che per Palladino: dopo due discrete stagioni in B col Monza, è l’incontro con il tecnico di Mugnano a fungere da volano per la carriera di Colpani. Tolto dalla calca del centrocampo, spostato più avanti, nel suo habitat naturale – sulla trequarti, partendo da destra per poter rientrare sul sinistro – ha ritrovato se stesso, fino a sbocciare la scorsa stagione: un’annata da 8 reti (sbilanciati nella prima parte, con un solo centro nel girone di ritorno) e 8 assist in 38 gare di Serie A. Non ha saltato una partita di campionato, pur essendo stato sostituito in 30 occasioni, indice di come la pulizia tecnica del giocatore nell’ultima parte di campo tenda a offuscarsi nei finali di gara; un difetto che conosce bene Palladino, il tecnico che più ha creduto in lui, la cui firma è impressa a caratteri cubitali su questa operazione.

6 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

6 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

6
0
Lascia un commento!x