Connect with us

News

Cinquini a VI.IT: “Kokorin il più forte calciatore russo, ideale per giocare con Vlahovic”

L’attaccante russo è tornato nel mirino della Fiorentina per rinforzare l’attacco. Può fare la prima e la seconda punta. Parola di Oreste Cinquini, che lo conosce bene

Il nome che ritorna è quello di Aleksandr Kokorin. Dalla serata di ieri ha preso piede in maniera particolare. Calciatore russo, classe 1991, sarebbe nel mirino di Pradè e Barone per rinforzare il reparto offensivo. Giocatore finito un paio di volte agli ‘onori’ della cronaca per vicende extra campo, ma è bene precisare subito che riguardano il passato. Kokorin si è sposato, è diventato padre, ed è maturato come uomo. Oggi non c’è più il rischio di mettersi nello spogliatoio una testa calda. Casomai la Fiorentina dovrà valutare bene la sua condizione fisica. In questa stagione ha saltato dieci partite per infortunio con lo Spartak Mosca (prima un problema al polpaccio, tutt’ora un guaio all’anca).

Per farselo raccontare a livello tecnico, la Redazione di LaViola.it ha contattato in esclusiva Oreste Cinquini, ex direttore sportivo della Fiorentina, ma soprattutto dirigente della nazionale russa (quattro anni con Capello ct) e dello Zenit San Pietroburgo (un anno e mezzo con Mancini in panchina). Insomma, uno che lo conosce come le sue tasche.

Cinquini, ci aiuti a capire che calciatore è Aleksandr Kokorin.
È un giocatore importante, senz’altro il miglior calciatore russo che c’è al momento. Abbina qualità e quantità, è un attaccante vero, lo vedo come seconda punta, ma ha fatto anche la prima punta in carriera. Ha tecnica, attacca gli spazi, ha un motore molto forte. Sia Capello in nazionale, che Mancini allo Zenit, lo utilizzavano come esterno: preferibilmente a sinistra, visto che è un destro a cui piace entrare dentro il campo. C’è poco da aggiungere, è un ottimo giocatore”.

La Fiorentina farebbe bene a puntare su di lui?
Direi di sì. Fra tutti i calciatori russi è quello più europeo come tipo di gioco”.

È il profilo giusto per giocare insieme a Vlahovic?
Sì. Vlahovic lo ritengo un centravanti, ha fisicità, gioca anche spalle alla porta. Kokorin può essere una seconda punta ideale per appoggiarsi a lui. Può fare il Ribery della situazione, con caratteristiche diverse. Il francese ha più tecnica, Kokorin ha più forza e fisicità. Le qualità per giocare lì ce le ha tutte”.

87 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

87 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

87
0
Lascia un commento!x