Questo pomeriggio l’atto conclusivo della manifestazione, che vedrà sfidarsi i Rossi e gli Azzurri
Questo pomeriggio alle ore 18 si terrà la finale del Calcio Storico Fiorentino in Piazza Santa Croce, con la sfida tra gli Azzurri di Santa Croce e i Rossi di Santa Maria Novella. I due Magnifici Messeri saranno Franck Ribery e Luca Minetti, allenatore della Rari Nantes recentemente promossa in A1. La finale, anticipata rispetto alla tradizionale data del 24 giugno per via del ballottaggio delle elezioni comunali, sarà trasmessa in diretta su Dazn in tutta Italia.
IL PROGRAMMA. Il Corteo Storico della Repubblica Fiorentina darà il via alla giornata, partendo alle 15:45 da Piazza Santa Maria Novella e passando per Piazza della Signoria prima di arrivare a Piazza Santa Croce. Quest’anno, il palio per i vincitori è stato realizzato da Alberto Bertini di Be Art, mentre i paliotti sono opera degli studenti del Liceo Artistico Alberti – Dante, sezione grafica, con i disegni curati da Sara Frasassi. Oltre alla consueta Vitella, i vincitori riceveranno anche questo prestigioso palio.
LE NOVITÀ. Tra le novità di quest’anno ci sono il divieto di fasciatura alle mani e l’obbligo di interrompere i placcaggi quando l’azione riprende dopo una caccia o un fallo laterale. Inoltre, sul lato esterno delle tribune saranno esposte gigantografie che ritraggono i protagonisti della manifestazione e spiegano, in italiano e in inglese, la storia e le regole del Calcio Storico. Questa iniziativa, voluta dall’amministrazione comunale e realizzata dal Servizio Progetto Comunicazione del Comune, mira a far conoscere questa tradizione ai turisti e a spiegare loro l’utilità delle tribune.
DOVE VEDERLA. Le immagini della partita saranno curate dalla società ShowLab, che ha vinto il bando di gara indetto dal Comune di Firenze, e verranno trasmesse in diretta anche su Toscana TV, Canale 11, e Firenze TV, Canale 80.
Di
Redazione LaViola.it