Connect with us

Notizie

Bucciantini: “Dopo il Bologna speravo in un sussulto. Commisso deve mandare un messaggio”

Marco-Bucciantini

Il giornalista: “Guardando il calendario, ho un po’ paura che la partita col Lecce sia stata mirata come la partita per fare i 3 punti”

Marco Bucciantini, noto giornalista sportivo, è intervenuto ai microfoni di Radio Bruno. Queste le sue dichiarazioni: “La Fiorentina in questo momento non ce la fa neanche ad acciuffare l’entusiasmo si una rimonta insperata come col Bologna e portarsela a Milano. Comincia la partita e accetta subito la parte della pura difesa della porta. Non ce la fa a esprimersi, a mostrare un’idea forte di gioco: l’aggiusta su quella dell’Inter. È un po’ come col Como, in modo molto più potente: quel tipo di partita dura fino a un certo punto, poi queste squadre che hanno la qualità per far girare la palla pian piano si trovano gli spazi per infilarti. Dopo Bologna pensavo di vedere un sussulto, di coraggio, ma in questo momento la squadra non riesce ad averlo. Guardando il calendario, ho un po’ paura che la partita col Lecce sia stata mirata come la partita per fare i 3 punti. Alla fine ci siamo ridotti ad aspettare quella partita. Le partite sono facili da vincere quando sei abituato a vincere, quando non lo sei diventa difficile vincere anche quelle che hai preparato”.

PRANDELLI IN SOCIETÀ. “Una figura come la sua farebbe comodo in società. Magari alla Ranieri a Roma. La società va rafforzata, ma in questo momento la proprietà deve mandare un messaggio. Per me doveva essere già arrivato, può arrivare anche stasera. C’è bisogno che le parole di Commisso arrivino in maniera forte. In questo momento manca la presenza della proprietà e hai scoperto che non è una società robusta. Ci sono poche figure e qualcuna nuova nel ruolo che ha. Inoltre, l’uomo forte, che fa calcio da 30 anni, in questo momento è debolissimo perché sfiduciato dalla piazza”.

RINNOVO DI KEAN PUÒ AVER GENERATO QUALCHE RUGGINE. “Kean ha lo stipendio più alto ma è anche il giocatore più importante della rosa. È il centravanti dell’Italia. A Firenze è esploso, gli è stato fatto un contratto adeguato. Lui ha già giocato alla Juve e al PSG, lo stipendio è conseguente alle attese su di lui”.

ANALOGIE CON LA SQUADRA DELL’89-90. “L’Europa sarà la competizione in cui la Fiorentina cercherà di riaffermare un valore che in campionato sarà perduto. Vediamo di quanto. Quella Fiorentina per arrivare in finale di Coppa Uefa ne dimostrò tanto di valore, eliminando squadre molto forti. Preferirei non salvarmi all’ultima giornata, se proprio dev’essere almeno alla penultima”.

FAGIOLI. “Fagioli fa parte del gruppo degli spaventati della situazione. Non è la condizione fisica, è la difficoltà proposta che in questo momento seleziona le prestazioni: giochi col Rapid, c’è spazio, giochi bene. Non è neanche il valore dell’avversario, però l’Europa propone un altro tipo di tattica, dove c’è più posto per far girare la palla. Lì Fagioli gioca con gli occhi aperti, e in questo è uno dei migliori, in campionato la paura lo fa giocare con gli occhi chiusi. La personalità fa la differenza in quella zona di campo”.

AFFIDARSI AI GIOCATORI CHE HANNO LOTTATO PER LA SALVEZZA. “Ci sono giocatori per cui la Fiorentina è l’occasione della vita: quelli arrivati dal basso e quelli arrivati dall’alto che a Firenze si sono rilanciati. Assisto al linciaggio medatico di Dodo, che sta facendo partite brutte, ma se succede qualcosa in campo è perché Dodo butta la palla in avanti e ci arriva. Poi sbaglia, perché il tiro non ce l’ha, perché in difesa se viene messo in mezzo va in difficoltà, come successo ieri con Dimarco e Bastoni. Però in campo siamo 11 contro 11 e andava lasciato meno solo. Non c’è un’abitudine a giocare per la salvezza: bisogna giocare a calcio. In questo momento l’obiettivo per la Fiorentina è essere squadra di valore. Ieri sera per un’ora un stati squadra, con un atteggiamento aggressivo, così come lo siamo stati nel primo tempo col Milan e nel primo tempo col Como. Ma non siamo mai stati di valore. Non mi interessa chi è abituato a giocare per cosa, qui bisogna diventare squadra di valore”.

14 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

14 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Notizie

14
0
Lascia un commento!x