Il tecnico dell’Empoli ha sempre vinto contro la Fiorentina. Due volte alla guida dell’Empoli, una con la Roma e una col Genoa
Domenica sarà la quinta volta che Aurelio Andreazzoli affronterà la Fiorentina da allenatore avversario. Fin qui ha sempre portato a casa l’intera posta in palio.
Due volte lo ha fatto con l’Empoli, vincendo la gara d’andata di questo campionato, 2-1 in rimonta nei minuti finali, e nel 2018-19, quando stese 1-0 i viola di Montella con un gol di Farias. Ebbe la meglio anche alla guida della Roma nel 2012-13, quando espugnò il Franchi 0-1 con rete di Osvaldo (con un clamoroso mani di De Rossi in area non visto da Mazzoleni) e col Genoa, nel 2018-19, quando vinse 2-1 a Marassi con i gol di Kouame e Zapata.
Italiano troverà Andreazzoli per la seconda volta in carriera, dopo aver perso la partita d’andata con la Fiorentina ad Empoli, mentre incrocerà il club azzurro per la quarta volta, con 1 vittoria e 1 pareggio ottenuti con lo Spezia in B e un ko, appunto, rimediato alla guida della Fiorentina.

Di
Gianluca Bigiotti