Connect with us

Rassegna Stampa

Zenga: “Il calcio sarà vita. Se serve si gioca anche a Ferragosto. Gli stipendi…”

L’allenatore del Cagliari parla della possibile ripresa: “Non sento i miei giocatori dal 7 marzo. Ci vorranno 30-45 giorni per essere pronti”.

Quattro allenamenti con la sua nuova squadra, quattordici giorni senza vederla. Walter Zenga, allenatore del Cagliari, parla così alla Gazzetta dello Sport: «Dal 7 marzo non ho più sentito un giocatore, li ho lasciati in pace con le famiglie: ce l’hanno tutti qui, l’unico senza sono io. Sto facendo corsi di leadership online, su Wyscout ho studiato i profili tecnici e personali dei giocatori. Ho uno svantaggio rispetto agli altri 19 allenatori, sono appena arrivato: devo ridurre velocemente questo gap. Ma non sapere quando mi servirà tutto questo è dura, preferirei mi dicessero: fino a fine maggio non se ne parla». Ma la bestia non ci concede nessuna certezza, neanche questa.

RIPRESA. Quanto serve ad una squadra, da quando si ritrova, per essere pronta a giocare? «Normalmente, pensiamo all’estate, dai 30 ai 45 giorni. Ma stavolta senza amichevoli».

FRAGILITA’. «Certo che mi sono fatto un’idea, e ci lavorerò. Quando e se torneremo a giocare, non c’entrerà più nulla la classifica di oggi e chi era ognuno di noi: solo quello che saremo diventati. Mancheranno 13 partite: un mini campionato, dove può succedere di tutto. Avrei voluto con me Gianni Vio a prescindere – le palle inattive sono il mio chiodo fisso – ma in 13 gare possono essere una soluzione ancor più determinante».

PLAYOFF-PLAYOUT. Si parla anche di play off e play out: e se il campionato dovesse finire così? «Guardi, io oggi penso solo che vorrei non vedere più bare portate via dai militari, sentire di fabbriche chiuse, di gente senza lavoro. Se riprende il calcio vuol dire che riprende un po’ di vita e allora accetteremo quello che sarà. Nel caso la vedo dura finire entro giugno, più facile sfondare su luglio, e allora: le vacanze? Chissenefrega delle vacanze. Dobbiamo giocare a Ferragosto? Giochiamo a Ferragosto. Quattro partite alla settimana? Giochiamole.».

STIPENDI. Stipendi tagliati: giusto così? «Non è giusto così: sarà così per forza».

11 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

11 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Rassegna Stampa

11
0
Lascia un commento!x