Connect with us

Focus

Women’s, 2019 ai vertici. Ma per superare la Juve servono Clelland ed… il mercato

Continua la crescita della Fiorentina Women’s, la nuova proprietà ci punta molto. Serve qualcosa anche dal mercato per fronteggiare la Juventus

Lo scossone ha riguardato anche loro. Via Sandro Mencucci, che della Fiorentina Women’s era il Presidente, adesso via anche Vincenzo Vergine, che era rimasto l’unico dirigente in carica a guidare la società. La Fiorentina in rosa ha continuato però il suo percorso di crescita, con adesso una dirigente in più: Elena Turra raccoglie l’eredità di Mencucci e Vergine e sarà la dirigente di riferimento per il settore femminile. Scelta rosa anche ai vertici, voluta dalla nuova proprietà americana, pur essendo Turra una figura molto legata alla famiglia Della Valle.

Sul fronte campo, la squadra di Cincotta continua a veleggiare nei quartieri altissimi della classifica. Tamponata bene la crescita della Roma e del Milan, così come l’arrivo dell’Inter (per la verità molto in difficoltà in classifica). Le ragazze guidate da Guagni, Parisi e Mauro chiudono il 2019 seconde solo alla Juventus, vera e propria bestia nera della Fiorentina. I punti da recuperare nella lotta Scudetto sono 6, tanti, considerando anche che la Juventus ha vinto 9 partite, ne ha pareggiata 1 senza perderne alcuna. Ruolino di marcia impressionante per le ragazze di Rita Guarino. Ma se c’è qualcuno che può impensierirle è proprio la Fiorentina, che per grandi porzioni di stagione ha dovuto fare a meno di Mauro, ma anche di Guagni. Senza contare che, la vera speranza per il 2020, porta al recupero fisico di Lana Clelland, valore aggiunto dell’attacco viola, ormai out da tantissimi mesi.

La leonessa scozzese è l’unica in grado di cambiare il volto al campionato. Cincotta spera di averla il prima possibile a disposizione, anche perché l’obiettivo minimo è quello di blindare il secondo posto per entrare ancora una volta in Champions League, oltre ad arrivare in fondo nel percorso in Coppa Italia (prima della finale c’è da battere il Milan ai Quarti e probabilmente la Roma in Semifinale).

L’impressione, però, è che per competere realmente ad armi pari con la Juventus, serva anche qualcosa dal mercato. La Fiorentina ci pensa, anche perché Rocco Commisso ha ribadito più volte quanto sia importante per lui il calcio femminile. E nella sessione invernale di mercato, anche Cincotta (oltre a Iachini) aspetta un paio di regalini.

4 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

4 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie Focus

4
0
Lascia un commento!x