Fiorentina molto attiva sul mercato. Dopo le partenze di diverse atlete, adesso tocca alle entrate. Il club viola scandaglia il mercato europeo
La Fiorentina Women’s disegna il suo futuro e i tasselli piano piano stanno andando al posto giusto. Come a centrocampo dove l’innesto di qualità potrebbe arrivare dalla Germania. Claudia Neto, infatti, avrebbe deciso di lasciare il Wolfsburg e la dirigenza viola si sarebbe mossa in anticipo e con velocità, bruciando la concorrenza e intavolando una trattativa non facile, scrive La Nazione. Neto, classe ’88 e capitano della nazionale portoghese, vorrebbe trovare nuovi stimoli in una società ambiziosa come quella viola. L’avventura italiana la tenta e le darebbe anche la possibilità di giocare con continuità, come non accaduto nell’ultimo anno. Non solo Neto, perché la partenza di Ilaria Mauro – dopo un anno in chiaro scuro andrà all’Inter –, ha lasciato una voragine che la Fiorentina ha deciso di colmare con una big azzurra come Daniela Sabatino. L’esperta attaccante (classe ’85) aveva iniziato la stagione al Milan (27 presenze e 19 gol), salvo poi andare a Sassuolo senza mai scendere in campo per lo stop del campionato. Con lei arrivano anche oltre 300 reti messe a segno nelle sue tante stagioni in serie A. Una Fiorentina a trazione anteriore, considerato che a fare reparto ci sarà ancora Tatiana Bonetti.
Reparto offensivo che potrebbe contare ancora su Lana Clelland. La scozzese, che sta recuperando al meglio dopo l’infortunio al ginocchio, è orientata a rimanere e giocarsi un posto, lottando come nel suo dna. La partenza di Agard (Milan) ha spinto la Fiorentina ad alzare l’asticella e la possibilità di arrivare a Louise Quinn potrebbe essere più concreta di quanto sembra, anche se si è fatto vivo il Psg, non una società qualsiasi.
La Fiorentina potrebbe cautelarsi con la rossonera e nazionale norvegese Stine Hovland (classe ’91), pronta a lasciare il Milan proprio dopo l’arrivo di Agard. Attenzione, però, ad un’altra strada che si è aperta di recente e che porta alla contesissima Tessel Middag. La centrocampista olandese (’92) ha tantissimi estimatori, per questo ha deciso di lasciare il West Ham e su di lei è andato forte il Bayern Monaco. Ma la Fiorentina non molla la presa. Le prossime mosse saranno decisive per sbloccare la situazione.
Di
Redazione LaViola.it