La calciatrice della Fiorentina Women’s Patrizia Caccamo è stata intervistata in esclusiva dal portale meridionews.it. Queste le sue parole: «È stata una stagione molto bella per noi: da inizio anno siamo riuscite a mettere assieme ben 15 vittorie di fila. Per tante persone lo scudetto era ormai cosa fatta, ma non è mai facile portare a casa il risultato, anche quando sembra tutto semplice. I punti decisivi sono arrivati contro Tavagnacco: allo Stadio Franchi di Firenze c’erano diecimila persone a guardarci, è stata una grande emozione».
Un biennio significativo quello di Patrizia Caccamo alla Fiorentina, segnato da cifre importanti: 28 centri in 48 partite. «Non amo molto fare la fase difensiva – confessa ridendo, ndr – In carriera ho sempre giocato come seconda punta, sin dai primi anni col Gravina. Adesso l’allenatore Sauro Fattori mi fa giocare come esterno alto a sinistra, anche se non è il mio ruolo naturale: amo molto andare in velocità palla al piede, mi piacciono il dribbling e la sterzata improvvisa verso la porta, calcio con tutti e due i piedi. Fase difensiva e colpo di testa, forse, sono i miei punti deboli, ma con l’allenamento e la volontà si superano tutti i limiti».
La prossima stagione è quella della riconferma: «Ripeterci in campionato è la nostra priorità, anche se il primo trofeo in palio sarà la Supercoppa il prossimo 23 settembre, contro il Brescia. Io spero sempre di fare di più e di migliorarmi ogni anno che passa: il livello complessivo si sta alzando – conferma Patrizia Caccamo – e questo grazie all’ingresso di società come Juve e Sassuolo. Lo scorso anno è stato un duello per la vittoria finale, mentre in questa stagione saremo in quattro-cinque a contenderci lo scudetto». C’è anche la grande novità della Champions League: «Prenderemo sicuramente una testa di serie. Sappiamo che il cammino sarà faticoso, ma non partiamo mai battute. Il Paris-Saint Germain e le squadre tedesche sono per noi i pericoli maggiori».
Di
Redazione LaViola.it