Connect with us

News

Ancora Vlahovic a VI.IT: “Sogno la Champions. Entro tre anni voglio vincere con la Fiorentina”

L’attaccante serbo si racconta a LaViola.it: da Montella alla nuova proprietà, fino all’obiettivo Champions League.

Da Montella alla nuova proprietà, passando dal rapporto con i tifosi e dall’obiettivo Champions League: Dusan Vlahovic, attaccante classe 2000 della Fiorentina, si racconta in un’intervista esclusiva a LaViola.it.

CLICCA QUI PER LEGGERE LA PRIMA PARTE DELL’INTERVISTA

Com’è il rapporto con Montella?
“Con il mister c’è un ottimo rapporto. Io l’anno scorso ero un giocatore giovane, che giocava in Primavera e lui mi ha dato fiducia nelle ulti sei-sette partite, facendomi entrare a partita in corso. Anche all’inizio di questa stagione ha puntato su tanti giovani fin da subito in una partita difficile come quella contro il Napoli. Questo dimostra che crede in noi. Noi in cambio dobbiamo lavorare duramente, con la giusta mentalità e mostrare sempre rispetto nei suoi confronti”.

Che impressione ti ha fatto invece la nuova proprietà?
“Fin da subito sono stati vicinissimi alla squadra. Anche Joseph, il figlio del presidente, è sempre con noi, così come Barone e il direttore Pradè. Questo ci porta a vivere la squadra come una famiglia e tutto funziona benissimo”.

Tralasciando i paragoni con il passato, rispetto all’anno scorso è tornato a farsi sentire in maniera importate l’entusiasmo intorno alla squadra da parte dei tifosi…
“È troppo importante per noi vedere lo stadio pieno e la gente che ci supporta come sta facendo adesso. Noi giochiamo per loro e quando loro ci danno fiducia è una grande sensazione, che ci spinge a dare sempre di più in campo”.

A Firenze il calcio è molto sentito. Com’è il tuo rapporto con i tifosi in giro per la città?
“Qui tutti vivono per il calcio, così come facciamo noi giocatori. Come ho già detto, sono innamorato di questa città. Tutti ti sono vicino e ti supportano, quando vinciamo ma anche quando magari arriva una sconfitta. E questo è bellissimo. Mi piace veramente tanto giocare per Firenze”.

A proposito di tifosi, recentemente una tua risposta a uno di loro sotto una foto è diventata virale e ha fatto il giro del web. Com’è il tuo rapporto con i social?
“Ovviamente era una battuta nata quasi per caso. I miei amici mi avevano fatto notare che in tanti commentavano sotto la mia foto (scattata sul red carpet di un evento dedicato ai dipendenti della società viola, e che ritraeva l’attaccante da solo), prendendomi in giro per il fatto che non avevo un’accompagnatrice. Ho scritto quel commento poco prima dell’allenamento senza pensarci troppo sù e quando sono tornato il mio Instagram stava ‘esplodendo’ per le risposte (ride, ndr). Al di là di questo, uso il giusto i social. Mi piace però rispondere ai tanti tifosi che mi scrivono, e mi dispiace quando magari non riesco a farlo con tutti”.

Oltre al calcio che passioni hai? Playstation…
“Sì, Playstation sicuro. Gioco principalmente a FIFA, perché non riesco ad usare me stesso perché i miei valori nel gioco sono troppo bassi e quindi risulto inutile per la squadra. Quando non uso la Fiorentina, mi piace giocare con il PSG. I miei avversari? Principalmente i miei amici. E quando perdo mi arrabbio tantissimo”.

Se ti immagini tra cinque anni come ti vedi?
“Cinque anni è periodo troppo lungo. In massimo tre anni voglio vincere qualcosa con la Fiorentina”.

E magari giocare la Champions…
“Sono convinto che la giocheremo. Siamo una squadra giovane, con campioni esperti e possiamo arrivare lontano”.

L’esperienza in Nazionale invece come sta andando?
Sta andando così e così. Quando giochi per il tuo paese vuoi sempre vincere. Con l’Under 21 siamo partiti male, perché abbiamo perso la prima partita contro la Russia, poi abbiamo pareggiato contro la Lituania, e ora sono arrivate la vittoria contro la Bulgaria e la sconfitta contro la Polonia. Non è un buon ruolino di marcia“.

Pensi di poter fare a breve il salto nella Nazionale maggiore a breve? È un tuo obiettivo andare al Mondiale 2022?
Certo. Avrò 22 anni nel 2022 e punto ad arrivarci. Ma prima devo giocare bene con l’Under 21: dobbiamo dare tutto per arrivare agli Europei“.

Tra i giovani altri che ha la Fiorentina, chi ti ha stupito? Chi pensi possa avere qualche chance in prima squadra?
Beloko era molto forte ma è andato via in prestito. Ci sono tanti giocatori bravi, non mi piace parlare dei singoli. Voglio comunque cogliere l’occasione per ringraziare molto mister Bigica e il suo staff perché mi hanno aiutato tantissimo, e sono sicuro che faranno grandi cose“.

Chiesa alla fine è rimasto in estate e su di lui c’erano anche grandi squadre. Te lo aspettavi? Che messaggio è stato anche per tutto il gruppo? Di ambizione per il nuovo corso della Fiorentina?
Certo, sono segnali molto importanti. Perché come sappiamo tutti lui è un giocatore che in un secondo può decidere una partita. Con lui in campo diventa tutto più facile“.

Pronti via e in campionato ti sei trovato ad affrontare una coppia di difensori come Manolas e Koulibaly. Chi è il difensore più forte che hai affrontato fino ad oggi?
Senza dubbio Koulibaly“.

Dragowski: con quella parata dello scorso anno con l’Empoli ti ha negato la gioia del primo gol in A… Può essere il futuro della Fiorentina?
Con l’Empoli l’anno scorso ha fatto cose incredibili. È tornato a Firenze per darci sicurezza e può dare veramente tanto a questa squadra, perché è giovane e molto forte“.

10 Comments
Iscriviti
Notifica di
guest

10 Commenti
ultimi
più vecchi più votati
Vedi tutti i commenti

Altre notizie News

10
0
Lascia un commento!x