L’analisi del momento che sta vivendo la Fiorentina da parte dell’ex dirigente sportivo Pino Vitale
Parla così a Lady Radio l’ex dirigente Pino Vitale: “Purtroppo Pradè e Ferrari non mi sembrano figure dirigenziali che possano avere il polso per risolvere problemi come quello che mi sembra ci sia adesso alla Fiorentina. Quello che faceva Barone, ad esempio. Quell’uscita dopo il Monza di Pradè non mi è piaciuta. Non si fanno così le cose. Io l’ho fatto per anni quel ruolo, ma in quei momenti, se devi fare una sparata perché vuoi farti sentire dallo spogliatoio, scendi e parli al gruppo, urli, fai quello che vuoi, ma non in un’intervista”.
ACQUISTI. “Poi va anche sottolineato che la Fiorentina ha speso un sacco di milioni, circa 70, per prendere i vari Gudmundsson, Colpani, Richardson, Pongracic, ma non stanno rendendo. Non capisco…ma i soldi sono soldi. Non va dimenticato questo. Forse la società ha altre cose a cui pensare, perché in questi casi ci vuole un intervento dall’alto. Se io fossi dirigente, avessi speso tutti quei soldi per prendere giocatori che non si vedono mai…prendo l’allenatore e gli chiedo spiegazioni. Ma a lui, non pubblicamente. Anche quando Pradè disse che si poteva giocare a quattro, a tre, mi sembra che voglia difendere il suo lavoro. Ma il dirigente bravo lo si vede da queste cose. Non si dicono pubblicamente quelle cose. Almeno io la vedo così. E non si parla sui giornali”.
PALLADINO-PRADE’. “Palladino lo vedo come lo vedevo a inizio stagione, mi sembra un pò presuntuoso. Col Napoli, ad esempio, ma cosa centrava giocare a tre, con Moreno, che non aveva mai giocato? Mi sembra presunzione quella. Gli allenatori oggi basta che vincano due partite e si sentono in diritto di fare di tutto. Certo ha vinto diverse partite, di fila, ma a volte anche in maniera fortunosa, che fa parte del gioco, penso alla Lazio, al Milan…non va dimenticato questo. Per cui mi sembra presuntuoso. Vediamo adesso col Torino. Loro sono in grande difficoltà, spero che la Fiorentina ritrovi smalto”.
HENRIQUE. “Henrique sembra un buon giocatore. Se prendi un calciatore dal Brasile, adesso, a gennaio, ci spendi 30 milioni, ma chissà quanto ci vorrà perché si ambienti. Se devo spendere 30 milioni a gennaio io li spenderei su un giocatore europeo, pronto, che conosce il nostro calcio. Henrique mi sembra un rischio. Maldini? Spenderei più volentieri 12 milioni per lui, piuttosto che Fazzini ad esempio, che non lo vedo ancora da prima fascia”.
PROC. BIRAGHI. “Penso che sia un procuratore un po’ particolare lui. Segue i suoi giocatori in una certa maniera, ad esempio pensando molto a fare i loro interessi economici. Io lo avrei chiamato in sede…parlandoci, ma dicendogli che su Parisi decide la Fiorentina. Credo che con Biraghi sia successo qualcosa. Per come la interpreto la situazione…credo che loro vorrebbero prendere il più possibile e andare via”.
KAYODE. “E’ un giovane, interessante, ora sta avendo delle difficoltà, ma Kayode l’anno scorso fece grandi cose e ha prospettiva. Cristante? Non in cambio di Kayode. Poi ci sono tanti nomi, Man, Sanabria…ma non mi sembrano giocatori che possano farti svoltare. Certo, credo che serva un vice Kean, ma anche che gli scontenti e chi è in sovrannumero debbano essere ceduti per riportare serenità”.
Di
Redazione LaViola.it